Il nuovo iPhone 5 sarà disponibile dal mese di ottobre e non, come finora per lo più anticipato, durante il mese di settembre. L’indiscrezione di oggi sposta ancora più avanti nel tempo iPhone 5 e, anche se alcuni indizi fanno puntare ancora a settembre, la pubblicazione su AllThingsD, blog collettivo di giornalisti di un’affermata (ed introdotta) testata come il Wall Street Journal impone quanto meno una certa considerazione. Infatti a differenza di numerosi rumor che provengono dall’oriente, le anticipazioni offerte dal The Wall Street Journal sulle cose della Mela si sono dimostrate nella maggior parte dei casi fondate.
Oltre a posticipare l’arrivo di iPhone 5 da settembre a ottobre, l’articolo a firma di John Paczkowski, fa riferimento ad una seconda fonte ascoltata dalla testata dichiara secondo la quale il nuovo smartphone sarà più probabilmente lanciato non all’inizio di ottobre quanto piuttosto verso la fine del mese.
Oltre alle voci che provengono da Taiwan e dalla Cina per quanto riguarda fornitori e componenti, uno dei maggiori indizi che punta tuttora a un lancio di iPhone 5 a settembre riguarda il periodo di ferie bloccate per i dipendenti AT&T durante le ultime due settimane del mese. Secondo diversi osservatori questo tipo di manovra che assicura la presenza di tutto il personale, è attuato dall’operatore statunitense solo in coincidenza con il lancio di un nuovo modello di iPhone. In circolazione anche una seconda interpretazione che tiene in considerazione sia il rumor di oggi sia il piano ferie bloccato di AT&T: in pratica Apple potrebbe lanciare prima iPhone 5 negli USA e solo dopo qualche settimana procedere con il lancio internazionale, ipotesi ventilata alcuni giorni fa anche da altre fonti.