Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » iPad in Israele, via il bando

iPad in Israele, via il bando

Pubblicità

Via libera per iPad in Israele. Nel corso della giornata di ieri, sabato 24 aprile, il governo del paese del mediterraneo ha emesso una disposizione in base alla quale non esiste più alcuna restrizione sull’importazione nel paese mediorientale del tablet di Apple. Assieme al bando all’importazione viene disposto il dissequestro di una ventina di iPad, sia appartenenti a cittadini israeliani che li avevano acquistati durante in viaggio in Usa che a stranieri che li avevano con sé e che erano stati costretti a consegnarli alla dogana che li avrebbe custoditi (a pagamento) fino alla loro uscita dal paese.

La ragione per cui è stato disposto il dissequestro è misteriosa quanto quella che ne aveva determinato il blocco all’importazione. Secondo la versione ufficiale del ministro delle telecomunicazioni Moshe Kakhlon, le autorità israeliane avrebbero «svolto approfonditi test» che avrebbero provato che il bando, applicato per i rischi che iPad pone alle reti wireless per l’eccessiva potenza del segnale Wifi (questa la versione fornita al momento di bloccare gli iPad alla frontiera), non aveva ragione di essere. La scusa di eccessiva potenza del segnale e non omologazione dell’iPad in Israele non si può dire che sia stata accettata senza battere ciglio dai media israeliani che facevano notare come sul mercato locale vengano importati un grande numero di dispositivi che utilizzano le stesse tecnologie e questo avviene da anni.

Secondo la versione più maliziosa il blocco (e poi lo sblocco) avrebbe a che fare con la vicinanza di iDigital, l’azienda che gestisce la distribuzione di Apple in Israele, con i vertici della politica in Israele: il proprietario è Chemi Perez, figlio del presidente Shimon Perez. In pratica, ipotizza qualche dietologo, dopo avere fatto qualche calcolo, iDigital, che ancora non ha idea di quando avrà iPad da vendere nei suoi canali, avrebbe determinato che l’importazione “parallela” di iPad avrebbe ridotto il suo mercato trovando “buoni argomenti” per convincere il governo a piazzare il bando all’ingresso di iPad da paesi esteri.

Ma al di là delle ipotesi e delle illazioni, ora si tratta di cose del passato. Quel che conta, visto che Israele ha rimosso il divieto sia di importazione e vendita che di uso per scopi personali da parte dei singoli individui (anche turisti) che entrano nel Paese, è che chi si recherà nei prossimi giorni in Israele non si vedrà gli agenti della dogana con angoscia come è accaduto invece finora, e che chi ha subito il sequestro nei giorni scorsi del proprio iPad, se lo vedrà restituire entro poco tempo. 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità