Un vero e proprio ginecologo virtuale per gestire gli aspetti del mondo femminile, questo è quello che promette di essere iGyno, una applicazione sviluppata da Mirco Bettelini con la collaborazione di medici dell’Associazione Italiana Ginecologi. L’applicazione è volta sia svolgere un importante come guida alla prevenzione che a gestire al meglio il calendario mestruale.
Sono a dimostrazione video dimostrativi per, ad esempio, l’autopalpazione al seno, con notifiche in push per il ciclo, l’ovulazione e i giorni fertili. Lo sviluppatore punta l’attenzione ad alcune altre caratteristiche quali l’esportazione automatizzata degli eventi direttamente nel calendario nativo, l’introduzione di una password quale sicurezza di gestione, l’algoritmo automatico o manuale di calcolo della lunghezza del ciclo e della fase luteale. Un aspetto interessante è la possibilitò di annotare possibilità di inserire note giornaliere e fino a 23 tra sintomi fisiologici e stati d’animo.
E’ possibile inoltre ottenere i report specializzati dei dati in modo da farli analizzare dal ginecologo. Grafici animati mostrano la posizione attuale all’interno del ciclo mestruale ed è possibile vedere l’evoluzione del ciclo ovarico, della temperatura corporea, dei livelli ormonali e del ciclo uterino.
iGyno è dispobile su App Store a 79 centesimi.