Una delle novità più simpatiche e in prospettiva più utili di questa Expo porta il nome di i2i stream di Aerielle: la seconda “i” andrebbe scritta rovesciata come nel logo dell’azienda che la commercializza e che qui all’Expo presentava una serie di prodotti molto originali.
i2i stream è una coppia di ricevitori/trasmettitori audio che opera sulla banda dei 2.4 Ghz, la stessa usata da alcuni protocolli wi-fi, e da diversi sistemi di ricetrasmissione a distanza che sono sul mercato da qualche anno per trasferire audio e video da una stanza all’altra.
Le novità sostanziali del prodotto sono tre:
– Ricevitore e trasmettitore (in realtà si tratta dello stesso apparecchio che di volta in volta potrà essere usato in streaming o in ricezione), insieme ad una batteria interna ricaricabile tramite USB sono stati integrati in una confezione di ridottissime dimensioni che rende il tutto facilmente trasportabile insieme ad un iPod o da agganciare al collo o ad un polso.
– la qualità del suono è molto superiore a quella di un sistema basato su Bluetooth stereo A2DP perché il suono non viene compresso
– C’è la possibilita di effettuare lo streaming da un trasmettitore e ricevere il segnale da una molteplicità di ricevitori tutti nel raggio di circa 9 metri: questo offre l’opportunità di utilizzazione per traduzioni simultanee, guide turistiche, ascolto in casa o in auto di più persone in cuffia piuttosto che impianto “aperto.
Il costo al pubblico è di 85 Euro e la distribuzione è affidata per tutta l’Europa e l’Africa ad Iceberg Technology. Nei prossimi giorni vi renderemo conto dell’uso del prodotto in una recensione completa.
Qui sotto alcune immagini e l’introduzione alle funzionalità da parte del suo ideatore in un video registrato al Apple Expo Paris 08. i2i stream è stato scelto come “Best of Expo” dalla redazione di Macitynet per l’idea originale che sta dietro al prodotto e per il passo avanti che si ottiene nella qualità d’ascolto rispetto alle soluzioni Bluetooth A2DP.
Video su YouTube:
Video su Vimeo: