Continuate a guardare i video dei gatti su YouTube e Facebook, non solo a casa nel tempo libero, ma soprattutto in ufficio, quando proprio la voglia di lavorare sembra non arrivare mai. La ricerca scientifica che gli appassionati di gatti di tutto il mondo stavano aspettando è stata pubblicata sul Journal Computer in Human Behavior. Lo studio non solo sdogana la visione dei video dei gatti su Internet ma dimostra scientificamente che la loro visione fa bene alla mente delle persone, migliora il loro stato d’animo e le prepara meglio per affrontare lavoro e compiti impegnativi.
Dopo la visione dei video dei gatti le persone sottoposte al test hanno dichiarato di provare meno emozioni negative, meno ansietà, meno tristezza e anche meno fastidio. Anche chi ha guardato video dei gatti sul lavoro o durante lo studio dichiara che il piacere di questa visione supera il senso di colpa derivante dalla pausa. La ricerca è stata realizzata intervistando 7.000 persone attraverso i canali social, i risultati confermano quello che incosciamente tutti gli appassionati di gatti già sapevano da tempo.
“Anche se si stanno guardando video di gatti su YouTube per perdere tempo o mentre si dovrebbe lavorare, il pay-off emozionale può effettivamente aiutare le persone a svolgere compiti difficili in seguito” così come ha dichiarato Jessica Gall Myrick, assistant professor presso la Media School nell’Università dell’Indiana. Ora sappiamo per certo che guardare i video dei gatti sul web non è una perdita di tempo ma un vero e proprio toccasana che dovrebbe essere non solo tollerato, ma addirittura incoraggiato in ufficio, magari prima delle riunioni.