Sembra incredibile ma il nuovo iPhone 6s batte Nikon D750 nelle riprese video 4K. Che la qualità di registrazione video dei nuovi iPhone 6s fosse elevata è risultato subito chiaro dalle prove in anteprima dagli USA ma anche dai test diretti di Macitynet, inclusa la recensione video 4K realizzata da Domenico Panacea. Ora però a dirlo è un videomaker e fotografo professionista, infatti a dichiarare che iPhone 6s batte Nikon D750 nelle riprese video 4K è Lee Morris di Fstoppers che usa quotidianamente la sua Nikon e altri costosi dispositivi pro per shooting video e fotografici.
Nel video Youtube che riportiamo in calce in questo articolo le dichiarazioni di Lee e anche numerose riprese video, anche ingrandite, che dimostrano la superiorità dei video 4K di iPhone 6s. Infatti non solo iPhone 6s batte Nikon D750 ma la qualità risulta visibile anche agli occhi dei non addetti ai lavori. Le riprese con iPhone offrono colori più vivaci e saturi, molti più dettagli, infine anche contrasto e bitrate superiore. Insomma si tratta di una vittoria su tutti i fronti ma c’è una condizione, come precisa lo stesso autore.
Per ottenere questi risultati è necessario che le condizioni di luce ambientale siano ottimali, in caso contrario ovviamente ha la meglio la Nikon D750. Infine per l’impiego professionale è necessario l’impiego di lenti e accessori che non possono invece essere impiegati con iPhone. Ciò nonostante il confronto lascia stupefatti: uno smartphone che costa meno di 1.000 euro ha superato un dispositivo professionale che costa 2.000 euro.