Una nuova ricerca di Strategy Analitics fa il punto della situazione sul mercato globale dei tablet: Apple continua a dominare con iPad aggiudicandosi il 58% del mercato, nel frattempo cresce Android fino al 39% per lo più grazie alle buone vendite dell’economico Kindle Fire di Amazon. Il dato più sorprendente è senza dubbio la crescita del 260% nelle vendite totali di dispositivi: nel 2010 furono venduti complessivamente 18,6 milioni di tablet, totale che è lievitato fino a 66,9 milioni di pezzi nel 2011.
Cupertino è riuscita a mantenere la posizione di maggioranza del settore, precisamente con il 57,6% rilevato a fine 2011, resistendo all’assalto della marea di tablet Android proposti da Samsung, Asus, Amazon e molti altri ancora. La crescita dei tablet basati sull’OS mobile di Google, passati dal 29% del 2010 al 39% dell’anno appena conclusosi è stata per lo più sostenuta dal successo di vendite del Kindle Fire, il tablet a colori da 7 pollici di Amazon per il momento disponibile solo in USA al prezzo di soli 199 dollari.
Nel report emerge anche il primo timido passo di Microsoft nel settore tablet: Redmond risulta terza nella classifica dei sistemi operativi ma solo con l’1,5% del mercato. Analisti e addetti ai lavori rimangono in attesa del lancio di Windows 8 per osservare l’evoluzione dello scenario e le prestazioni di Microsoft nel mercato dei tablet: solo con il nuovo OS i partner costruttori di PC arriveranno sul mercato con ulteriori nuovi modelli di tablet touch che dovranno vedersela con i dispositivi iOS di Apple e Android di Google.