Dopo la notizia del sorpasso ai danni di Symbian, arrivano altre buone nuove per Google. Secondo una ricerca operata da Strategy Analytics, Android ha registrato nell’ultimo quarto del 2010 una notevole crescita nel mercato dei tablet, aggiudicandosi il 22%. Un balzo di tutto rispetto se confrontato con il 2.3% del trimestre precedente. Di conseguenza l’iPad di Apple cala, passando dal 95% al 75%.
Il risultato di Android nel mercato dei tablet è sicuramente rilevante anche considerato il fatto che l’unico dispositivo ad aver ricevuto un’efficace visibilità mediatica è il Samsung Galaxy Tab, che fino ad oggi può considerarsi l’unico vero concorrente di iPad.
Il risultato fa ben sperare per il futuro, considerati i numerosi tablet Android pronti a debuttare nell’anno corrente, dotati di sistema operativo Android 3.0 che, diversamente dalla versione 2.2 del Galaxy Tab, è stato creato appositamente per le “tavolette”. La stessa Strategy Analytics prevede che a metà 2011 Android avrà conquistato il 50% del mercato.
C’è anche da dire che l’iPad nella sua prima incarnazione si avvicina comunque alla fine del suo ciclo vitale, essendo un prodotto vecchio di un anno; presto Apple presenterà il successore, che teoricamente dovrebbe riportare le vendite verso l’alto. La battaglia per il mercato dei tablet si annuncia molto agguerrita.