I Shot the Sheriff è l’endless game che porta il giocatore nelle classiche atmosfere del Far West, con un grafica vecchio stile a 8 bit, fatta di grossi pixel, di pochi colori e sfaccettature, ma comunque davvero piacevole. Lo scopo, contrariamente a quanto lascia presagire il titolo, non è quello di sparare allo sceriffo, ma ai banditi.
Sparare allo sceriffo, invece significa game over immediato, stessa sorte che si ottiene mancando un nemico armato. Le meccaniche di gioco sono davvero semplici, così come le regole base: un tap sulla parte destra, o sinistra dello schermo, per sferrare un colpo nella rispettiva posizione. Se il nemico proviene dalla destra sarà sufficiente un tap a destra; viceversa, se il nemico è sulla parte sinistra, occorrerà toccare il display a sinistra. Contrariamente, quando è lo sceriffo ad apparire in una delle due direzioni, si dovrà toccare lo schermo proprio nella parte opposta. Naturalmente, il giocatore non avrà molto tempo per pensare, dato che una barra energetica presente sulla parte alta andrà a diminuire in fretta: quando si esaurirà scatterà l’inesorabile game over. Ad ogni colpo andato positivamente a segno, invece, la barra tenderà a ricaricarsi. E’, insomma, una lotta contro il tempo, in cui verranno messi a dura prova i riflessi di ciascun utente.
Le grafiche, e le atmosfere di gioco, richiamano il passato, dato che lo stile adottato è quello dei classici giochi a 8 bit. Grossi pixel a schermo servono a caratterizzare nemici, sceriffo e le armi del giocatore in bella vista. Queste ultime potranno essere cambiate, acquistandone di nuove mano mano che si gioca, con il denaro virtuale che si raccoglie in ogni match. Le armi sono sempre diverse, ma non incidono in alcun modo sulla giocabilità e sulle regole di base. Davvero interessante è la musica di sottofondo, a tema western, molto allegra e adatta allo stile sobrio del prodotto.
I Shot the Sheriff è gratis per iOS e si scarica direttamente da qui.