Secondo quanto riporta Business Korea, presto saranno lanciati gli occhiali smart made in Corea, i Samsung Gear Glass. La data del rilascio dovrebbe essere in settembre, o comunque entro l’autunno, in modo da poter mettere il nuovo dispositivo sotto il maggior numero di alberi di Natale. Se l’orizzonte temporale per la presentazione dovesse essere confermato, il palcoscenico più probabile sarà l’IFA Berlino. Niente Android, per i Samsung Gear Glass, ma il sistema operativo Tizen sviluppato dalla multinazionale coreana in collaborazione con la Linux Foundation e che già viene impiegato sugli “indossabili” Samsung – come gli smartwatch Gear immessi sul mercato da qualche mese – ma che presto sarà disponibile anche su due modelli di fascia bassa pensati per i mercati emergenti.
Quello degli indossabili è il settore che gli analisti prevedono come il più vivace nei prossimo futuro, con alcuni che addirittura si spingono a immaginare che sosterrà la crescita dell’hi-tech per almeno 10 anni, replicando e moltiplicando l’effetto avuto dagli smartphone, anche integrandosi con una rete sempre più diffusa che porterà alla nascita della profetizzata “internet delle cose”.
Al di la di scenari futuristici, proprio quello degli smartglass è un campo che già oggi attira gli investimenti dei principali colossi ICT: anche Microsoft e Sony sembrano interessate. Ma soprattutto Google, la prima a lanciare l’idea e a testarla. Proprio Google, dopo questa accelerata di Samsung, rischia di farsi superare. Il prodotto c’è, ci sono anche gli accordi per il design e la commercializzazione (quello con l’italiana Luxottica), è ormai in fase di test tecnico da mesi, ma per ora anche l vendita rimane solo a livello di “esperimento”. Dopo diversi test mirati, adesso Mountain View ha deciso di venderlo al pubblico – a 1.500 euro – ma solo in USA e solo tramite il portale dedicato. Vedremo chi, alla fine, arriverà primo.