Mentre monta la convinzione che nelle scatole dei nuovi iPhone 2018 che arriveranno nell’evento della prossima settimana sarà incluso un caricabatterie Type-C, i produttori di accessori per iPad e iPhone potranno proporre una loro versione del cavo da USB-C a Lightning, un prodotto certificato dal logo “Made for iPhone” (MFi). È quanto riporta il sito giapponese Macotakara spiegando che Apple ha recentemente avvisato i suoi partner della possibilità offerta dal programma MFi, occasione che certamente non si lasceranno sfuggire.
I primi cavi di questo tipo prodotti da terze parti non arriveranno ad ogni modo prima della metà del 2019. Attualmente Apple produce due cavi da USB‑C a Lightning: una variante da 1 metro venduta 25,00 euro e la variante da 2 metri venduta 39,00 euro. L’apertura verso produttori di terze parti permetterà di avere sul mercato cavi più economici o quantomeno avere cavi di lunghezze diverse, realizzati con guaine o colorazioni particolari.
Da qualche tempo si vocifera che il futuro caricabatterie dei nuovi iPhone che dovrebbero essere presentati a breve offrirà fino a 18W e soprattutto potrà essere connesso direttamente alla porta USB-C. Macotakara riferisce che Apple avrebbe indicato ai licenziatari del marchio Mfi la possibilità di creare cavi con il connettore Lightning “C94”. L’USB-C è ormai lo standard di fatto su Mac, connessione che sta guadagnando terreno anche nell’ambito PC/Windows, con sempre più produttori (anche di hub e adattatori vari) che propongono questo standard.