I nuovi processori Haswell dovrebbero arrivare a fine maggio o inizio giugno ma alcuni rivenditori statunitensi ed europei avrebbero già ricevuto indicazioni da Intel con i prezzi da praticare al dettaglio. Stando a quanto riferisce il sito Fudzilla, i futuri processori costeranno dal 4% al 13% in più rispetto ai modelli attuali che andranno a sostituire.
Secondo il sito, Il processore più economico sarà il Core i5-4430 con prezzi che partono da 197$, non molto più caro del predecessore Core i5-3330. Alcune varianti come il Core i5-4670 e il Core i5-4670K saranno più care del 13% e del 10% rispetto agli equivalenti Ivy Bridge che vanno a sostituire. Il processore più costoso sarà il Core i7-4770K: 368$. ll ricarico sui PC non sarà automatico visto che si parla di un aumento da 2$ (per le configurazioni base) a 15$ (per le configurazioni al top), uno scalino che potrebbe essere assorbito dai produttori di computer.
Semmai il problema potrebbe essere determinato da un contestuale rincaro della memoria RAM che potrebbe essere il pretesto, assieme all’aumento delle CPU, per modificare il prezzo finale dei nuovi computer.
[A cura di Mauro Notarianni]