Apple continuerà ad essere uno dei principali clienti di Samsung e il colosso coreano è già pronto per dare il via alla costruzione dei nuovi processori Apple A6 destinati a iPad 3 e iPhone 5. E’ questo quanto trapela dalle indiscrezioni degli addetti ai lavori del mondo IT d’oriente riportate dal The Korea Times. Si tratta di un primo importante, se confermato, cambio di rotta nelle relazioni tra Apple e Samsung: negli scorsi mesi a causa dell’intensificarsi della guerra nei tribunali di mezzo mondo tra i due colossi, diverse testate in Corea e Taiwan avevano già dato per siglato un accordo tra Cupertino e TSMC per la costruzione dei processori Apple A6 in vista dell’imminente abbandono di Samsung da parte della Mela.
Ora sembra invece che entrambe le multinazionali siano interessate a proseguire i buoni rapporti di cliente-fornitore, indipendentemente o nonostante quello che succede nelle aule dei tribunali di almeno 10 nazioni. Secondo gli operatori del settore Samsung dedicherà alle linee di produzione di Apple A6 i nuovi impianti di Austin, Texas, giù utilizzati per realizzare le memorie NAND Flash ma già in grado di operare con processi costruttivi a 28nanometri, ideali per le CPU di nuova generazione di Apple. Per quanto riguarda Cupertino invece sembra che almeno inizialmente anche TSMC fornirà processori per Apple ma in quantità molto limitate: non è chiaro se questa sarà una situazione transitoria, per permettere a TSMC di prepararsi ai volumi e ai regimi richiesti da Apple o se invece si tratterà del regime di operazioni standard voluto da Apple.
Sempre secondo i rumors Lee Jae-yong, figlio del presidente Lee Kun-hee, ora Coo di Samsung e molto probabilmente destinato a prendere le redini del colosso coreano avrà occasione di parlare personalmente delle complesse relazioni Apple-Samsung direttamente con Tim Cook, in occasione della sua partecipazione alla cerimonia in ricordo di Jobs svoltasi a Stanford.
Insieme alle indiscrezioni sulla costruzione di Apple A6 tornano alla ribalta nuove voci su iPad 3 e iPhone 5 che secondo alcuni addetti ai lavori potrebbero essere entrambi lanciati entro il primo trimestre del 2012. Per lo smartphone si continua a riferire di uno schermo da 4 pollici e design rinnovato: anche se il primo trimestre è in linea per una nuova generazione di iPad sembra poco probabile che Apple decida di lanciare un nuovo iPhone a pochi mesi di distanza del nuovo arrivato iPhone 4S.