Se avete un TV che supporto Dolby Vision e avete problemi di qualità delle immagini con Apple TV 4K, la colpa è della tecnologia Dolby Vision. Lo dice la stessa Dolby, precisando anche che un rimedio è in arrivo. La vicenda viene trattata da Forbes con un articolo scritto a margine del CES, dopo aver sentito diverse realtà potenzialmente contivolte, come ad esempio LG e la stessa Apple.
L’autore dell’articolo spiega che il matrimonio tra la tecnologia di Apple e Dolby Vision, una delle nuove tecnologie supportate dalla Apple TV 4K assieme a 4K Standard Dynamic Range – SDR, (usato per i televisori 4K che non supportano le tecnologie HDR10 o Dolby Vision), 4K High Dynamic Range – HDR, non sempre è perfetto. Vari utenti di TV – come ad esempio le TV OLED di LG – evidenziano che – in alcuni casi – i feed Dolby Vision creano problemi come ad esempio immagini che virano verso un determinato colore, o tinte troppo accese. A volte i neri sono troppo intensi con scene che virano complessivamente verso il grigio, un problema che non si verifica guardando contenuti nel formato standard HDR10 o quando si guardano contenuti Dolby Vision usando app come quella di Netflix per le TV.
I tecnici dei Dolby Laboratories hanno ammesso che l’inconveniente ha a che fare con il modo il cui Dolby Vision è implementato su HDMI da dispositivi esterni come l’Apple TV 4K. Dolby non ha fornito dettagli specifici ma ha spiegato che il problema è risolvibile con aggiornamenti firmware per le varie TV.
Il consiglio è di installare gli aggiornamenti firmware per le varie TV non appena questi sono disponibili. Gran parte dei televisori e ricevitori compatibili con 4K può connettersi a una rete Wi-Fi o Ethernet consentendo di aggiornare il software. Le istruzioni su come istruzioni per aggiornare il software della propria TV variano da produttore a produttore: basta ovviamente consultare il manuale del proprio televisore o il sito web del produttore per capire come effettuare l’aggiornamento.