Panasonic, Samsung, Jujitsu e Nec stanno lavorando con il gestore di telefonia mobile giapponese NTT DoCoMo per sviluppare chip per smartphone per l’innovativo LTE (la nuova rete super veloce, comunemente chiamata 4G) . La collaborazione delle aziende asiatiche con il gestore telefonico giapponese è stata annunciata da DoCoMo, come riporta il Wall Street Journal, e tutte le società hanno confermato il loro coinvolgimento nel progetto.
DoCoMo sarà l’azienda di maggioranza nella joint venture, che dovrebbe essere istituita entro la fine di marzo, ma non è ancora noto quale sarà l’investimento complessivo iniziale o il contributo finanziario con cui si impegnerà ogni azienda.
Quello che è sicuro è che la joint venture lavorerà sullo sviluppo di chip più piccoli, con una maggiore efficienza energetica e compatibili con la nuova rete LTE ad alta velocità che sta promuovendo DoCoMo in Giappone. Samsung ha dichiarato, secondo il Wall Street Journal, che contribuirà con la progettazione di chip e con la sua tecnologia a risparmio energetico nella realizzazione di prodotti competitivi.
L’alleanza di questi giganti asiatici della telefonia prende il via in un momento in cui il mercato globale degli smartphone è in espansione e lo sviluppo di questi chip punta a limitare la dipendenza da produttori esterni.