Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » I primi test di Consumer Reports su Apple Watch confermano le promesse di Apple

I primi test di Consumer Reports su Apple Watch confermano le promesse di Apple

Pubblicità

Se volete un parere spassionato sulla qualità di Apple Watch non potete non consultare Consumer Reports che da sempre si occupa di provare in maniera oggettiva le caratteristiche dei prodotti di consumo più apprezzati.

Anche nel caso dell’orologio di Apple sono stati allestiti e sono ancora in fase di elaborazione una serie di test che permetteranno di confrontarlo con altri dispositivi simili sul mercato e soprattutto verificare se le caratterisiche promesse da Apple sono effettive.

Il primo e più semplice test è quello della resistenza del “vetro” superiore ai graffi: come i nostri lettori ben sanno i modelli con cassa in acciaio dispongono di un vetro in zaffiro mentre quelli più economici con cassa in alluminio hanno il quadrante protetto da un vetro con trattamento ionizzante ION-X simile (almeno nelle descrizioni) a quello del Gorilla Glass di Corning. Il test è molto interessante anche perchè permette di capire quanta parte di valore possa aggiungere il vetro in zaffiro a quello del modello Sport visto che per l’orologio della stessa grandezza e stesso cinturino ma con con cassa in acciaio si pagano 250 euro in più.

consumerreports

Bene, dopo una serie di test con varie punte il modello Sport è stato trovato resistente ad una punta di durezza Mohs (si veda il grafico) equivalente a 7 in pratica poco meno della punta di un trapano e sicuramente resistente alle classiche chiavi che potete tenere in tasca.

Il modello in acciaio viene intaccato da una punta di durezza e superiore a 9 e conferma la qualità di resistenza dello zaffiro con cui è realizzato: il valore 9 è l’equivalente del corindone e quindi per scalfire quel modello occorre una punta di diamante.

In un altro articolo vi abbiamo riportato come il modello Sport resista all’azione di punte e chiavi standard e si arrenda di fronte alla carta vetrata: quest’ultima contieni minuscoli grandi di durezza equivalente a quella del topazio (grandezza Mohs = 8).

Scala Mohs [immagine da Museo Mineralogia PV]
Scala Mohs [immagine da Museo Mineralogia PV]
Il secondo dei test conclusi da Consumer Reports riguarda la classificazione di impermeabilità di Apple Watch: sia Apple Watch standard che il modello Sport sono garantiti per resistere 15 minuti in acqua ad un metro di profondità  (IPX7 per le norme IEC 60529): il video qui sotto dimostra che il test è ampiamente superato ma i modelli sono stati lasciati in immersione più a lungo e nei prossimi report verrà mostrata la loro resistenza massima.

Infine per completare la prima fase di test è stato effettuato un confronto con il migliore sistema consumer di rilevamento del battito cardiaco per verificare l’accuratezza della misurazione e Apple Watch ha superato con successo anche questa prova con ottimi risultati di accuratezza.

I risultati delle altre prove che richiedono più tempo e la necessità di confronti approfonditi arriveranno nei prossimi giorni e ve ne daremo conto su Macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano fine anno

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro. O per iniziare il prossimo con l'attrezzatura giusta.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità