Arrivano i podcast su Google Play Music: con un annuncio ufficiale Mountain View ne ha confermato il supporto sul suo servizio musicale, che fino ad oggi non aveva questa funzione.
Google ha iniziato a reclutare podcaster lo scorso ottobre dopo che inizialmente ha rivelato i suoi piani per il servizio, ed è riuscito a coinvolgere moltissimi importanti show americani, tra cui WTF di Marc Maron, il Nerdist di Chris Hardwick, e StarTalk Radio di Neil deGrasse Tyson.
Google Play Music sarà anche “smart”: offrirà un sezione podcast con suggerimenti contestuali in base alle proprie attività o interessi, proprio come fa con la musica. Potrà anche consigliare playlist interessanti su specifici argomenti, come ad esempio “imparare qualcosa di nuovo”, che sarà caratterizzato da episodi di spettacoli come Stuff You Should Know e How To Do Everything, e “perdersi in una storia” con episodi da Radiolab e Reply All.
Le peculiarità dei Podcast, potrebbero aiutare Google Play Music a farsi largo in un mercato già sovraffollato e dominato da una serie di forti concorrenti come Pocket Casts e Podcast Addict. La nuova sezione dovrebbe essere già disponibile sul web e sarà presto attiva anche sulla app per Android; per gli utenti iOS sarà invece necessario attendere un po’ di più.
Di più ancora dovremo attendere noi italiani: come accade sempre più spesso, i podcast su Google Play Music non sono disponibili, come si apprende esplicitamente dall’annuncio ufficiale sulla pagina dedicata http://g.co/podcastportal.