Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » I pirati rubano 190 GB di dati segreti a Samsung

I pirati rubano 190 GB di dati segreti a Samsung

Pubblicità

Samsung avrebbe subìto una grave violazione di sicurezza: un gruppo di cyber criminali affermano di avere sottratto alla multinazionale sudcoreana circa 190 GB di dati segreti, incluso importante codice sorgente di vari componenti di sistema e algoritmi di sblocco biometrico.

A riferire del presunto attacco è un gruppo di pirati informatici che si fa chiamare Lapsus$ e che ha reso noti i dettagli di un “tesoretto” di 190 GB di dati, affermando che questi sarebbero stati sottratti a Samsung Electronics. Il sito Bleeping Computer riferisce che il “data leak” include snapshot di direttive C/C++ e codice sorgente marcato come “riservato” dall’azienda sudcoreana.

Dai dati sottratti emergono:

  • il codice sorgente delle Trusted Applet (TA) istallate nell’ambiente TrustZone di Samsung sfruttate per attività quali la crittografia hardware, cifratura binaria e controlli degli accessi;
  • algoritmi per tutte le attività di sblocco biometrico;
  • il codice sorgente del bootloader di tutti i recenti dispositivi Samsung;
  • codice sorgente confidenziale di Qualcomm
  • codice sorgente per la comunicazione con i server di attivazione Samsung
  • codice sorgente completo di tecnologie sfruttate per autorizzare e autenticare account Samsung, incluse API e servizi

samsung 190 gb

Il gruppo ha distribuito i dati in questione sfruttando la rete torrent (con oltre 400 peer che li condividono): nel momento in cui scriviamo e non è chiaro se i dati in loro possesso siano solo questi o anche altri. Non è inoltre chiaro se i cybercriminali hanno provato a chiedere un riscatto a Samsung, sulla falsariga di quanto tentato recentemente con una ritorsione a Nvidia (quest’ultima avrebbe risposto rendendo pan per focaccia).

Un portavoce di Samsung ha riferito al Korea Herald che l’azienda sta valutando la situazione. Se quanto affermato dal gruppo di cybercriminali corrisponde al vero, si tratterebbe di una grave violazione per l’azienda sudcoreana.

Un recente smontaggio dell’ultimo Samsung Galaxy S22 Ultra svela come il costruttore ha creato un vano per lo stilo all’interno del dispositivo. Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità