Mentre le consegne di PC nei mercati occidentali risultano inferiori alle aspettative, Apple continua a inanellare successi e record di vendite che hanno portato la Casa della Mela Morsicata a confermarsi terzo più importante costruttore di computer in USA con una quota di mercato del 10% circa. L’andamento del mercato dei computer per il terzo trimestre del 2011 è fotografato nei due report previsionali pubblicati da Gartner e IDC: nonostante alcune differenze anche sensibili nelle percentuali di crescita previste per la Mela, le due più importanti società di analisi e ricerche offrono un quadro praticamente identico per Apple e per gli altri costruttori di PC.
Apple secondo Gartner è quella che ha fatto meglio nei top 5 costruttori in USA con una crescita del 21,5% nelle spedizioni: il merito è attribuito alle vendite consistenti dei nuovi MacBook Air. Apple è il terzo costruttore di computer alle spalle di HP (25,4% di mercato e crescita del 15,1%) seconda Dell (23,8% di mercato e decremento del 7,2%): Apple è terza con il 10,8% del mercato e crescita del 21,5%. Quarta Toshiba con l’8,8% e un decremento del 3,9%, quinta Acer con il 7,8% e un decremento del 25,4%.
Anche per IDC le stime dell’andamento mercato PC evidenziano una crescita importante per Apple anche se meno accentuata rispetto alle rilevazioni di Gartner. Secondo IDC Cupertino ora detiene l’11,3% del mercato USA risultando anche in questo caso il terzo più importante costruttore ma con una crescita più contenuta pari all’8,3%. Quadro più desolante per Acer rispetto alle stime di Gartner: secondo IDC il colosso taiwanese per la prima volta fuoriesce dai primi 5 costruttori USA.
Secondo Gartner il quadro mondiale dei PC vede prima HP con una crescita del 5,3% e una quota di mercato del 17,7%: per la prima volta Lenovo diventa il secondo più importante costruttore al mondo con il 13,5% del mercato e una crescita del 25,2%. Dell è al terzo posto con l’11,6% del mercato e un decremento dell’1,4% mentre Acer è quarta con il 10,6% ma un decremento consistente del 23,2%. Previsioni praticamente identiche per IDC che vedono prima HP con il 18,1% seguita per la prima volta in seconda posizione da Lenovo, mentre Acer scende al quarto posto.
Sia Gartner che IDC interpretano il successo della Mela con vendite sostenute per i nuovi MacBook Air mentre la corrosione delle vendite di PC è dovuto allo spostamento delle preferenze di spesa da parte degli utenti che preferiscono acquistare smartphone e tablet, rinunciando o posticipando il rinnovo dei computer. Per entrambe le società di ricerca si tratta di risultati non definitivi e previsioni: i dati finali sull’adamento del mercato dei computer saranno rilasciati nei prossimi giorni. In calce inseriamo la tabella che mostra la classifica elaborata da Gartner dei primi costruttori in USA.