Gli account amministratore consentono di controllare completamente un computer. Sui PC con Windows questo tipo di account viene in genere creato quando si comincia a usare il computer effettuando l’accesso con un account Microsoft (costituito da un indirizzo e-mail e una password) o un account locale (costituito da un nome utente e una password).
Il sito Hardware Unboxed riferisce quello che è probabilmente un bug di Windows, notato sui PC con CPU della serie Ryzen 9000 di AMD. Eseguendo dei test, le performance risultano migliori se l’utente è loggato con un account amministratore, anziché un account standard.
Sono stati eseguiti test con 13 giochi con CPU Zen 5 e si è scoperto che le performance risultano leggermente superiori (mediamente del 3,8%) quando questi sono eseguiti con account amministratore. Con le CPU Zen 4 le performance risultano mediamente migliori del 2,8% usando l’account amministratore.
Con applicazioni di benchmarking generiche non si notano differenze in termini di performance, indipendentemente dal tipo di account usato e non è chiaro a cosa sia dovuta la differenza di prestazioni.
AMD ha confermato che le performance risultano migliori usando l’account amministratore ma – principalmente per problemawtiche legate alla sicurezza – la soluzione non può essere sempre l’uso di questa tipologia di account. Una semplice regola di prudenza prevede di lavorare con privilegi di amministratore solo quando è strettamente indispensabile: installare aggiornamenti del sistema operativo, eseguire procedure di manutenzione, installare applicazioni note e di provenienza inequivocabile, ecc. È buona norma creare almeno due utenti: un utente amministratore e un utente standard e usare quest’ultimo per svolgere le normali attività, delegando all’utente amministratore solo compiti specifici, usando questa utenza solo quando è strettamente indispensabile.
Quando un utente è connesso con un account standard, può eseguire quasi tutte le operazioni consentite a un account amministratore. Per eseguire attività che interessano gli altri utenti del PC, come l’installazione di software o la modifica di impostazioni di sicurezza, può essere tuttavia necessario immettere una password per un account amministratore.