La società Inside Secure presenta oggi una nuova tecnologia che permette di implementare la trasmissione dei dati NFC e i pagamenti contactless all’interno delle schedine SIM e microSIM di qualsiasi telefono o smartphone, inclusi tutti quelli già in commercio, tra cui ovviamente iPhone.
Si tratta della prima soluzione in grado di stipare il chip NFC e anche l’antenna di comunicazione all’interno di uno spazio ridottissimo, pari a 5x10millimetri. La tecnologia sviluppata permette di creare SIM e microSIM che oltre alle tradizionali funzioni necessarie per l’identificazione dell’utente, integrano tutto l’apparato necessario per comunicare con i lettori NFC. La prima dimostrazione al pubblico avverrà questa settimana in occasione della Cartes & IDentification, manifestazione di settore che si svolge a Parigi da oggi fino al 17 novembre.
Nelle sessioni dimostrative una SIM card tradizionale con la tecnologia Inside Secure integrata verrà inserita all’interno di alcuni cellulari e smartphone dei principali costruttori. La società assicura una trasmissione corretta del segnale fino a raggiungere i 4cm di distanza richiesti dallo standard NFC anche attraverso gli chassis in metallo e plastica e immune alle interferenze tipiche di questi dispositivi. Una volta dotati di questa SIM con tecnologia Inside Secure qualsiasi smartphone e telefono cellulare può essere utilizzato con i lettori ISO 14443 già utilizzati in USA per i pagamenti contactless. Gli accordi con i costruttori saranno avviati a partire da questi giorni mentre la disponibilità in commercio è attesa entro la seconda metà del 2012.
Anche che se questa soluzione sulla carta sembra poter funzionare anche su iPhone è possibile che l’impiego risulterà obsoleto al momento della disponibilità in commercio. Apple infatti potrebbe integrare la tecnologia NFC, già impiegata in alcuni smartphone Android, all’interno del nuovo iPhone 5 atteso per il 2012.