Quanto è veloce il 4G? La tecnologia LTE permette di arrivare a velocità di trasmissione dati significative, tanto da far pensare che ci sarebbero state Internet ovunque, streaming ad alta definizione, accessi ultra veloci, un cambiamento epocale. Beh, non è successo. Il 4G va veloce ma tanto per cominciare non è presente su tutto il territorio dei paesi in cui viene utilizzata la tecnologia. Le frequenze poi sono diverse, e alcune sono migliori di altre, come hanno scoperto quegli operatori che hanno comprato le frequenze vicine o sovrapposte a quelle del digitale terrestre nel nostro paese, ad esempio. Infine, il 4G non va uguale in tutti i paesi.
Ecco dunque una classifica fatta da OpenSignal che permette di vedere quanto si viaggia con le reti LTE da paese a paese. Qui sotto la tabella con la grafica. Salta subito all’occhio che, in realtà, l’Italia non è messa malissimo. Ammesso che ci sia copertura LTE (cosa non scontata) si va abbastanza veloce nella realtà, con punte che arrivano fino a 14,87 Mbps, come la Polonia, l’Argentina, la Svizzera e Taiwan, più o meno. Va meglio la Francia (15,63 Mbps) e decisamente più veloci altri paesi come Finlandia, Danimarca, Corea del Sud, Ungheria e Norvegia. In testa alla classifica, con 18,24 Mbps, c’è a sorpresa la Spagna, mentre fanalino di coda sono paesi come il Messico e l’Arabia Saudita, la Malesia e il Brasile con la Russia, ma anche campioni della tecnologia come gli USA e il Giappone.
Cambia la classifica se invece si va a vedere cosa fanno gli operatori in termini di copertura del territorio (la Corea del Sud arriva al 95% del paese, montagne e risaie compresi) e soprattutto la durata senza interruzioni del servizio: sempre la Corea ha una percentuale di trasmissioni dati che “cade” da LTE a servizi Umts (3G) o addirittura Edge e Gprs (2G) solo nel 5% dei casi, con medie invece molto superiori per altri paesi come ad esempio gli USA, dove nel 23% dei casi la connessione degrada violentemente, quindi quasi una volta su quattro.
In media le connessioni erogate via 4G sono più veloci del Wi-Fi, in termini di media delle tecnologie utilizzate per la banda passante e non la velocità effettivamente erogata. La velocità media mondiale del 4G cioè dell’LTE è di 9,3 Mbps mentre quella del Wi-Fi è di 4,4 Mbps.