Nell’ambito del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, Panasonic ha presentato due nuovi TV OLED di punta per il 2024, i modelli Z95A (65″ e 55″) e Z93A (77″).
Tra le peculiarità di questi modelli, l’integrazione di Fire TV, con una schermata iniziale personalizzata che riunisce servizi di streaming, app, canali live e contenuti consigliati.
I modelli Z95A e Z93A sono caratterizzati da un nuovo processore e da un pannello più luminoso, che promettono “qualità audio e delle immagini senza eguali”. Il sistema Dolby Vision IQ Precision offre un rapporto di contrasto elevato e un maggior livello di dettaglio, mentre il sistema 360° Soundscape Pro, calibrato da Technics, promette un suono surround 3D “coinvolgente”.
Le TV OLED in questione sono interessanti anche in ambito gaming, essendo tra le prime a offrire una frequenza di aggiornamento di 144Hz (adatta per visualizzare immagini molto veloci e frenetiche, tipiche di alcuni giochi e scene d’azione nei film) che è possibile sfruttare grazie allo standard HDMI 2.1 e funzionalità quali Dolby Vision Gaming e modalità True Game.
Panasonic Fire TV
I modelli Z95A e Z93A si distinguono per la capacità di aggregare contenuti provenienti da servizi di trasmissione e streaming, approccio possibile dalla Fire TV che offre scoperta e fruizione di contenuti, con una vasta gamma di applicazioni e servizi.
Questi TV OLED sono anche hub per la smart home: compatibili con dispositivi abilitati Alexa, sono dotati di una dashboard per la smart home che consente di monitorare e controllare l’ecosistema domestico connesso. Inoltre, sia Z95A che Z93A sono compatibili con Apple Home e AirPlayç; è possibile controllare le TV utilizzando Siri e gestire lo streaming di film, musica, giochi e foto da iPhone, iPad o Mac.
Con il controllo vocale a distanza con Alexa è possibile utilizzare la voce per lanciare app, riprodurre musica, cercare titoli e controllare la smart home, senza dover usare il telecomando.
Quando non vengono utilizzati per la visione di contenuti, i modelli Z95A e Z93A possono trasformarsi in display dinamici. Grazie alla Fire TV Ambient Experience, lo schermo più grande della casa può diventare un display always-smart: il televisore può trasformarsi in una galleria d’arte domestica, visualizzare foto personali e mostrare informazioni come calendari e promemoria grazie ai widget personalizzabili di Alexa.
Tra le funzioni deluo sistema operativo proprietario, da segnalare il Penta Tuner per la ricezione; oltre al satellite, al cavo e all’antenna, il Penta Tuner supporta la ricezione via Internet (IPTV) e rete domestica (TV>IP), il che significa che i televisori possono essere posizionati a prescindere dall’ubicazione della presa dell’antenna ed è possibile seguire i programmi in ogni stanza della casa, senza la necessità di una connessione TV aggiuntiva.
Sia il modello Z95A che il Z93A offrono un telecomando con il pulsante “MyApp”, che è possiible programmare per aprire l’app preferita, un canale o richiamare un comando di controllo vocale preferito.
L’applicazione HbbTV Operator consente l’accesso a contenuti live e on-demand senza la necessità di hardware o smartcard; da segnalalare ancora: la registrazione USB, la funzione rewind della TV live, il rilevamento automatico del sintonizzatore e l’avanzato Channel Editor (che semplifica la configurazione).
Il modello Z95A di Panasonic vanta un pannello Master OLED Ultimate con Micro Lens Array all’avanguardia e una configurazione di gestione del calore multistrato sviluppata dagli ingegneri dell’azienda.
Il nuovo HCX Pro AI Processor MK II, presente in entrambi i modelli Z95A e Z93A, alimenta il 4K Remaster Engine che aumenta la nitidezza delle immagini in streaming, combinando IA e modelli matematici per migliorare le immagini e ridurre il rumore in streaming. Anche la gradazione è stata ottimizzata per ridurre l’effetto banding.
Entrambi i televisori supportano il Dolby Vision IQ Precision Detail, un sistema di miglioramento delle immagini, evoluzione del Dolby Vision IQ, che funziona regolando i livelli di luce in ogni punto dello schermo per far emergere maggiori dettagli, senza aumentare la luminosità al punto da far apparire l’immagine “slavata”.
I prezzi non sono stati comunicati.
Oltre alle novità Panasonic, trovate tutti i servizi sul CES 2024 a partire da questa pagina di macitynet.