Il mercato globale delle e-bike entro il 2030 raggiungerà quota 19 milioni di unità. Con l’affermarsi di uno stile di vita attento all’ambiente e a basse emissioni di carbonio, le biciclette elettriche si sono gradualmente affermate come scelta alternativa per i pendolari urbani e per il ciclismo fuoristrada.
Ad EuroBike 2022, Welling e Motinova hanno presentato tre motori centrali per pignoni di grandi dimensioni: Welling W6000, Welling 8500 e Motinova MT6000, che vantano una maggior densità di potenza, un’efficienza superiore, tempi di risposta più rapidi e percentuali inferiori degli scarti.
Welling W6000 per bici da città elettriche: questo motore centrale per pignoni di grandi dimensioni è idndicato come ideato all’insegna della compattezza e della bassa rumorosità (meno di 52dB) e promette un’esperienza silenziosa della pedalata. Un sensore di coppia può adattarsi a una curva di guida flessibile e in diversi scenari; il suo algoritmo consente una decelerazione ad alta precisione e la compensazione dell’inerzia, e il produttore parla di un’esperienza “più fluida e stabile nell’uso della bici”.
Welling W8500 per mountain bike elettriche: la struttura di avvolgimento a filo piatto promette un’efficienza fino all’80% e la possibilità di aumentare l’autonomia della batteria durante l’utilizzo come mountain bike. La capacità di sovraccarico ne consente il funzionamento continuo al 75% della coppia di picco mantenendo la temperatura della custodia al di sotto di 60°C, con conseguente maggiore durata e prestazioni. Il design integrato secondo il produttore permette di ottenere un motore di dimensioni molto compatte con un peso inferiore ai 3 kg.
Motinova MT6000: questo motore centrale è indicato come “estremamente performante” per pignoni di grandi dimensioni, studiato per i pendolari urbani. Il motore pesa solo 3 kg e vanta una sensibilità elevata. Può fornire una pedalata assistita massima del 270%, con una spinta forte e silenziosa. Il ritmo della pedalata può raggiungere i 100rpm, con cinque modalità di utilizzo, assicurando a detta del produttore “una piacevole esperienza divertimento per i ciclisti” in ogni condizione stradale.
Motori Motinova per pignoni di piccole dimensioni, come le serie VOLANS e PEGASI, e anche ciclocomputer, accessori e altre offerte per il mondo della bici sono presentati durante la fiera. Nell’area esterna del salone, Motinova e Welling propongono anche una divertente esperienza di prova di pedalata: “Ride Longer, Live Better” (Pedala di più e vivi meglio).
Midea Industrial Technology, la società madre di Motinova e Welling, ha creato 27 centri di ricerca e sviluppo in Cina, Austria, India e Giappone, con una base di oltre 5.500 brevetti approvati.