I nuovi iMac aggiornati potrebbero arrivare prima del previsto, forse già entro giugno oppure luglio: è la previsione di Ming-Chi Kuo analista esperto osservatore di Apple di KGI Securities, riportato da Macrumors. Per il prossimo refresh degli iMac super sottili è attesa l’integrazione dei processori Intel di ultima generazione Haswell e anche l’introduzione di una nuova scheda per la connettività senza fili Wi-Fi con il nuovo e più veloce standard 802.11ac.
Pur trattandosi di una previsione la finestra temporale indicata da KGI va tenuta in considerazione: ormai da alcuni anni Ming-Chi Kuo offre anticipazioni e previsioni relative al business e ai prodotti di Cupertino che nella maggior parte dei casi sono state successivamente confermate. Ricordiamo però che in precedenza lo stesso analista aveva previsto il rilascio dei nuovi iMac con Haswell per l’ultimo trimestre di quest’anno.
Insieme alla previsione sull’arrivo del refresh KGI offre anche una stima del volumi delle spedizioni degli iMac: dopo aver toccato il picco di vendite di 1,75 milioni di unità nel primo trimestre di quest’anno, i volumi sono previsti in calo sia per il ciclo di vita del prodotto sia per la bassa stagione con previsioni di 1,1 milioni di unità per il terzo trimestre. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso si tratterebbe di un incremento del 69% mentre la previsione per le spedizioni per tutto l’arco del 2013 arriva a 4,7 milioni di iMac spediti, che rappresenterebbe una crescita del 31% anno su anno. Se anche questa previsione dovesse essere confermata si tratterebbe di un risultato notevole per Cupertino, dimostrando così anche il successo del nuovo form factor con chassis super sottile.
Per quanto riguarda i nuovi iMac con Haswell Apple manterrà lo stesso design intervenendo solamente con upgrade delle principali componenti interne: trattandosi di un refresh esclusivamente hardware difficilmente Apple terrà un evento o una presentazione dedicati. L’introduzione potrebbe avvenire presto, secondo alcuni già oggi, ma in linea di massima finora tutti gli indizi sulla WWDC puntano alle nuove versioni di iOS 7, OS X 10.9, aggiornamenti hardware per MacBook Air e MacBook Pro, proprio per il passaggio ad Haswell, il servizio di musica in streaming iRadio e forse il nuovo Mac Pro attesissimo da ormai oltre 2 anni.