La nuova versione 16.0.912.21 di Chrome (al momento ancora una beta) integra una nuova funzione per la creazione di profili. In pratica da un unico account utente, più persone possono definire un profilo e personalizzare le opzioni: la possibilità è utile per chi condivide il proprio account tra più utenti e non vuole creare più account sul computer.
La nuova versione di Firefox (una beta marcata però come “release candidate” e che dovrebbe a breve pertanto diventare, se non vengono individuati nel frattempo problemi, la versione definitiva), aggiunge Twitter tra i motori di ricerca gestiti per default, dovrebbe consumare meno memoria rispetto alla release precedente quando si visualizzano siti che fanno abbondante uso di HTML5 e audio; nelle preferenze generali, dalla sezione “Quando si avvia Firefox” è ora possibile selezionare l’opzione “Mostra le finestre e le schede dell’ultima sessione” consentendo di essere da subito “operativi”, visualizzando i siti che si utilizzano con più frequenza. Firefox 8.
Nella penultima beta era stata modificata la gestione dei pannelli (o meglio “schede” come preferisce chiamarli Mozilla) rendendo più semplice la selezione degli elementi: non compariva più il piccolo indicatore per mostrare il punto in cui posizionare una scheda e l’anteprima creata durante lo spostamento della finestra era migliore; gli sviluppatori hanno adesso fatto marcia indietro, lasciando immutato il sistema di gestione delle schede.
[A cura di Mauro Notarianni]