Abbiamo visto su questa pagina di Macitynet come funzionano tutti i modelli Echo ed Alexa in italiano, qui vediamo le caratteristiche dei singoli modelli che sono disponibili fin dal lancio del servizio in Italia.
Si parte dal modello standard di medie dimensioni, Echo, per passare ad Echo Plus, quello più domotico per passare ad Echo Spot dotato di schermo e finire con Echo dot, il più piccolo della serie. Disponibili anche in Kit e attrezzabili con un SubWoofer wireless. Molti di questi sono in offerta per il lancio del servizio in lingua italiana.
Echo
Il modello standard è sicuramente Amazon, speaker intelligente che non richiede l’uso delle mani dal costo di 99,99 Euro.
E’ dotato di comando vocale a lungo raggio che consente di accedere ad Alexa da qualsiasi punto della stanza. Il software contenuto nel dispositivo rileva la parola di attivazione: “Alexa”. Quando Echo rileva la parola, l’anello luminoso del dispositivo diventa blu e inizia a trasmettere la richiesta al cloud, dove viene elaborata da Alexa. Poiché Alexa risiede nel cloud e utilizza Amazon Web Services, il servizio vocale diventa sempre più intelligente e aggiunge via via maggiori funzionalità.
Amazon Echo di terza generazione è stato messo a punto per pronunciare frasi nitide con bassi dinamici. Il woofer down-firing da 63 mm, il tweeter dedicato, audio Dolby e omnidirezionale a 360° . Echo riproduce musica in streaming direttamente dai servizi musicali più popolari come Amazon Music, Spotify Premium, Deezer e streaming radio da RTL 102.5, Radio Deejay, Radio 105, Rai Radio Uno, RDS, Radio Italia e da altre emittenti su TuneIn. Echo è dotato anche di Bluetooth, consentendo di ascoltare musica in streaming direttamente da smartphone o tablet.
Oltre a questo è disponibile una uscita Jack che vi permetterà di collegarlo ad uno speaker esterno o un impiant o di amplificazione.
È possibile scegliere tra differenti rivestimenti in tessuto che si adattano all’arredamento, disponibili nei colori grigio chiaro, melange e antracite.
[amazon_link asins=’B079PPQJWP’ template=’Grid-Macitynet-Prodotti’ store=’offertadelgiorno-21′ marketplace=’IT’ link_id=‘d8db7a0b-dd60-11e6-8bc3-c9d8dd93c2f1′]
Echo Plus
Ha sempre una forma cilindrica ma con il top arrotondato ed è dotato di un hub Zigbee integrato per configurare e controllare facilmente la Casa Intelligente, ed è in vendita normalmente a 149,99 Euro.
Echo Plus di seconda generazione offre tutte le funzionalità incluse in Echo, con l’aggiunta di Zigbee, l’hub integrato per la Casa Intelligente, del sensore di temperatura incorporato, di un suono dotato di una qualità più elevata e di impostazioni per la configurazione del Wi-Fi semplici e immediate.
L’hub per la Casa Intelligente integrato semplifica la configurazione dei dispositivi per la Casa Intelligente compatibili. Basta pronunciare “Alexa, trova i miei dispositivi” ed Echo Plus troverà e configurerà automaticamente i dispositivi compatibili senza la necessità di hub o app aggiuntive.
Echo Plus presenta anche un woofer al neodimio da 76,2 mm e un volume rende potenti i toni bassi e chiari i medi e gli alti. È disponibile nei colori grigio chiaro, melange e antracite.
[amazon_link asins=’B07H2WSKVK’ template=’Grid-Macitynet-Prodotti’ store=’offertadelgiorno-21′ marketplace=’IT’ link_id=‘d8db7a0b-dd60-11e6-8bc3-c9d8dd93c2f1′]
Echo Dot
Alexa in qualsiasi stanza a soli 59,99 Euro: è il piccolo di casa Amazon: Echo Dot di prima generazione è un dispositivo a comando vocale, che non richiede l’uso delle mani, alimentato da Alexa e che utilizza lo stesso riconoscimento vocale a lungo raggio di Echo a un prezzo economico, per avere Echo Dot in ogni stanza.
Lo speaker integrato consente di interagire con Alexa e ascoltare la musica, oppure collegare direttamente gli altoparlanti che già si possiedono tramite Bluetooth o cavo stereo da 3,5 mm. Il nuovo Echo Dot di terza generazione presenta un nuovo design in tessuto, ha un suono più potente, una forma circolare e una finitura in tessuto disponibile nei colori grigio chiaro, melange e antracite, permettendo così ai clienti di mischiare i colori o abbinarli.
[amazon_link asins=’B0792HCFTG’ template=’Grid-Macitynet-Prodotti’ store=’offertadelgiorno-21′ marketplace=’IT’ link_id=‘d8db7a0b-dd60-11e6-8bc3-c9d8dd93c2f1′]
Echo Spot
L’Echo con lo schermo a 129,99 Euro è disponibile in bianco o nero.
Echo Spot di seconda generazione aggiunge alla comunicazione di Alexa la comodità di uno schermo circolare che permette di mostrare informazioni, video, e cam. Le dimensioni e l’angolo visivo dello schermo rendono Echo Spot delle dimensioni giuste per essere utilizzato sulla scrivania o sul comodino per poter accendere e spegnere le luci intelligenti compatibili, controllare che tempo fa o che ore sono, svegliarsi con la musica e altro.
La comodità del display consente di guardare il Sommario quotidiano delle notizie da organi di informazione come Sky TG24, Ansa Videogiornale, RTL 102.5 Video Giornale Orario, Corriere della Sera con Dataroom di Milena Gabanelli o vedere i trailer cinematografici con la Skill di MyMovies. Echo Spot è utilizzabile anche in cucina per impostare e visualizzare timer, chiamare amici e parenti che hanno un dispositivo Echo o l’App Alexa, consultare le Liste della spesa e delle cose da fare, e altro ancora.
[amazon_link asins=’B07BRH8169′ template=’Grid-Macitynet-Prodotti’ store=’offertadelgiorno-21′ marketplace=’IT’ link_id=‘d8db7a0b-dd60-11e6-8bc3-c9d8dd93c2f1′]
Echo Sub
Il subwoofer per Echo, a soli 129,99 Euro: Echo Sub è il primo subwoofer wireless di Echo per coloro che desiderano aumentare i bassi quando ascoltano la musica sui dispositivi Echo. È possibile collegare Echo Sub ai dispositivi Echo compatibili per creare un accoppiamento 1.1 o 2.1 per l’audio stereo.
[amazon_link asins=’B07FHLTV68′ template=’Grid-Macitynet-Prodotti’ store=’offertadelgiorno-21′ marketplace=’IT’ link_id=‘d8db7a0b-dd60-11e6-8bc3-c9d8dd93c2f1′]
Amazon Smart Plug
Controllo di luci, ventilatori, macchina del caffè e altro a 29,99 Euro: Amazon Smart Plug consente di controllare le luci, i ventilatori, la macchina del caffè e altro ancora usando soltanto la voce. Amazon Smart Plug è il primo plug-in Wi-Fi che utilizza la semplice installazione Wi-Fi offerta da Alexa, facilitando l’avvio e l’espansione, della Casa Intelligente con i dispositivi connessi.
Per iniziare, basta solamente un dispositivo compatibile con integrazione Alexa come Echo o Echo Dot, o anche l’App Alexa sul telefono. Diventa così semplice impostare dall’App una Routine per accendere le luci alle 6:00 e spegnerle alle 22:00; e, con molteplici Amazon Smart Plug, si possono controllare più prese di corrente.
[amazon_link asins=’B07JVYXJX5′ template=’Grid-Macitynet-Prodotti’ store=’offertadelgiorno-21′ marketplace=’IT’ link_id=‘d8db7a0b-dd60-11e6-8bc3-c9d8dd93c2f1′]
La tabella
Ecco qui tutti i modelli a confronto con i prezzi già scontati.
L’offerta di lancio
Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot, Echo Spot, Echo Sub e Amazon Smart Plug sono disponibili in pre-ordine a partire dal 24 di Ottobre da questa pagina. Le consegne cominceranno il 30 ottobre.
I dispositivi Echo sono disponibili a uno speciale prezzo di lancio, con uno sconto del 40%: Echo Dot costerà 35,99 Euro, Echo costerà 59,99 Euro, Echo Plus 89,99 Euro ed Echo Spot incredibilmente 77,99 Euro.
Per usare Amazon Echo in casa è necessario disporre di uno smartphone: su questa pagina vi mostriamo come si fa ad installare Alexa con iOS o Android.