I Miserabili – Jean Valjean (disponibile sia per Mac a 8,99 euro che per iOS a 4,99 euro) è un nuovo gioco ad oggetti nascosti ma non è uno dei tanti. Sviluppato dalla francese Microids, specializzata in questa tipologia di titoli, ha infatti preso spunto da uno dei capolavori della storia della letteratura, i Miserabili di Victor Hugo.
La storia ci mette nei panni di Jean Valjean, uno dei protagonisti del romanzo. La vicenda parte dalla liberazione dal carcere di Jean che nel suo vagare nel sud della Francia, giunge a casa di Monsignor Bienvenu, che gli aveva offre vitto e alloggio. Nonostante gli abbia rubato l’argenteria, il prelato lo difende dai gendarmi. Vedremo poi il protagonista a Montreuil-sur-Mer, dove Jean Valjean diventa il signor Madeleine, sindaco della città. Fa la conoscenza di Fantine cui promette di salvare Cosette dalle grinfie dei Thénardier.
Nel gioco vivremo tutte le principali scene del romanzo,; dovremo mantienere la promessa fatta a Fantine andando a salvare Cosette dai Thénardier, sfuggire alla caccia di Javert, partecipare alle rivolte sulle barricate sostenendo Marius e Gavroche e affrontare molte altre avventure. Lo scopo è raccogliere gli oggetti chiave in ambienti in alta definizione. Dovremo risolvere puzzle e affrontare minigiochi.
I Miserabili – Jean Valejean è disponibile sia per Mac che per iOS a 4,99 euro