Dopo aver scattato le immagini delle vostre vacanze, non potete non condividerle con i vostri amici. Oggi non è più necessario, come un tempo, attendere di tornare e a casa, portare le fotografie a sviluppare e stampare in un laboratorio per poi invitare la schiera di conoscenti a vedere le fotografie delle vacanze. Oggi basta uno smartphone ed il gioco è fatto. Anzi, è necessaria un’altra cosa, ovvero un social network su cui poter condividere le fotografie con i propri amici e conoscenti in tempo reale.
Dunque, quali sono i migliori social network su cui condividere le foto? Se da una parte il rischio di essere banali nel consigliarvi il social network giusto è elevatissimo, non vogliamo nemmeno farci false illusioni: al momento sono veramente poche le reti sociali che consentono una condivisione davvero ampia e capillare con le persone che conosciamo, ed alcune delle risposte paiono fin da ora abbastanza scontate. Lo scopo però della condivisione è quello di voler raggiungere il maggior numero di persone possibili e sarebbe quindi inutile andare alla ricerca di applicazioni e social network di nicchia che potrebbero fare la gioia dei più “geek” ma che rischierebbero di farci mancare clamorosamente lo scopo.
Cerchiamo allora di capire quali sono oggi le scelte obbligate per condividere le foto delle vacanze e quali sono gli strumenti migliori per poterlo fare nella maniera più efficace e più comoda per poter raggiungere questo scopo.
Facebook è ovviamente la prima scelta assoluta fra i migliori social network su cui condividere le foto. Ci sono molte probabilità che per la maggior parte delle persone che stanno leggendo queste righe Facebook sia il principale (se non l’unico) social network di cui fanno uso. Nel corso del tempo l’applicazione base per iOS ha migliorato le funzioni fotografiche: è possibile creare album, condividere singole fotografie ed anche abilitare il caricamento automatico delle immagini online: tutte le foto saranno automaticamente caricate sul proprio account online, lontane solo pochi tap da una successiva condivisione.
Il limite dello spazio però di soli 2 GB e ci sono serie possibilità che qualcuno possa eccedere senza problemi questo limite, considerando soprattutto le foto caricate in precedenza. Su Facebook potremo taggare i nostri amici, che ci hanno accompagnato magari nella vacanza, o aggiungere i luoghi in cui è stata scattata l’immagine. Senza dimenticare ovviamente “mi piace” e commenti, ormai parte integrante delle attività e dell’ecosistema del social network. In definitiva Facebook è sicuramente la prima scelta assoluta e il social network su cui, con buona probabilità, potrete raggiungere più persone condividendo le vostre fotografie.
L’applicazione di Facebook si scarica gratuitamente da App Store seguendo questo link diretto.
Se Facebook è la prima scelta, la seconda scelta non poteva essere altro che Instagram. Oltre ad essere un’ottima applicazione per scattare e modificare le immagini, Instagram è anche in sé un social network, sempre più seguito e partecipato dagli utenti. Se avete molti amici che utilizzano Instagram, la possibilità di condividere con loro immagini, anche privatamente, ottenere commenti agli scatti, e pure ai video, è senza dubbio un must. Se non avete molti amici… niente paura: Instagram permette di condividere automaticamente le vostre immagini anche su Facebook e su Twitter. Si possono quindi prendere due piccioni con una fava e allo stesso tempo condividere una stessa immagine su più social network.
Due le limitazioni principali di cui soffre Instagram ad oggi: la prima è la costrizione ad usare un formato 1:1; la seconda è l’impossibilità di creare album. Se dunque non volete tagliare le vostre immagini o semplicemente non volete legarvi al formato 1:1, o anche se non volete che le vostre vacanze diventino semplicemente un flusso di immagini che sembrano non avere né capo né coda, Instagram potrebbe non essere la scelta adatta.
L’applicazione di Instagram si scarica gratuitamente da App Store seguendo questo link diretto.
Tumblr
Per molti Tumblr è semplicemente una piattaforma di (micro)blogging, ma nel corso del tempo Tumblr si è dimostrato ottimo anche per le sue caratteristiche “social”: i like, la possibilità di commentare o anche le possibilità di “rebloggare” i post possono contribuire alla creazione di un circolo virtuoso e alla diffusione in massa di contenuti. Inoltre i post di Tumblr sono pubblicamente disponibili anche sul web e accessibili a tutti, senza la necessità di iscriversi o “essere amico” di qualcuno. Infine Tumblr offre anche diverse opzioni testuali, ed è così possibile accompagnare le immagini anche con descrizioni e commenti, rendendo così l’esperienza a metà strada fra il blog e la rete sociale.
Nel caso in cui non bastasse, Tumblr permette anche di condividere in automatico i propri post direttamente su Facebook e Twitter, permettendo così la diffusione automatica dei contenuti e delle immagini anche sugli altri social network. Per chi vuole condividere le foto delle vacanze ma vorrebbe anche strumenti di blogging a disposizione, Tumblr è sicuramente una delle applicazioni più adatte.
L’applicazione di Tumblr si scarica gratuitamente da App Store seguendo questo link diretto.
Flickr
Flickr è senza dubbio uno dei primi social network dedicati alla fotografia, e forse può essere considerato il primo ad aver portato ad un nuovo livello quello che un tempo veniva chiamato il web 2.0. Ora di proprietà di Yahoo, Flickr dispone di una comunità di appassionati che non vogliono semplicemente diffondere le foto delle proprie vacanze, ma che badano anche alla qualità delle immagini, ed è quindi più indicato forse per chi è anche appassionato di fotografia e non semplicemente alla ricerca di social network per la diffusione delle sue fotografie.
Dispone di moltissimi strumenti interessanti per gli appassionati, spazio illimitato per l’archiviazione ed un’applicazione completa, che oltre alla condivisione incorpora anche strumenti di modifica e miglioramento delle immagini. Con Flickr è possibile condividere le immagini con gli amici, ma anche sui gruppi cui è possibile iscriversi, per ottenere pareri sulle immagini ed avviare discussioni. Come tante altre applicazioni, è possibile condividere in maniera automatica le immagini anche su altri social network, fra cui Facebook ed anche Tumblr, per poter espandere la portata delle immagini. Se oltre alle necessità di condivisione, siete anche appassionati di fotografia, Flickr potrebbe essere la scelta ideale.
L’applicazione di Flickr si scarica gratuitamente da App Store seguendo questo link diretto.
Google+
Bistrattato dai più, Google+ è il nostro outsider di questa top 5 migliori social network su cui condividere le foto. Il social network di Google è storia a sè: la maggior parte delle persone ha sicuramente un account Google+ ma sono poche quelle ad utilizzarlo assiduamente, ma la rete sociale di Mountain View ha alcune caratteristiche uniche che rendono Google+ un ottimo social network fotografico. Si parte con la perfetta integrazione con Picasa, una delle applicazioni web per la gestione delle foto più usata, che rende Google+ il luogo ideale per la condivisione per i suoi utenti.
Inoltre Google+ integra anche alcuni strumenti ed opzioni originali, come la creazione automatica di Storie, che permette al social network la creazione di vere e proprie storie itineranti che ripercorrono virtualmente luoghi e momenti attraverso gli spostamenti e le immagini scattate e caricate. Inoltre il social network è in grado di creare anche immagini originale con la funzione “autoawesome”, che realizza collage, gif animate, immagini in HDR ed altri effetti sfruttando automaticamente le fotografie caricate dagli utenti. Opzioni sicuramente interessanti per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso.
Google+ è un modo a sè e non è possibile condividere altrove in maniera automatica le immagini, ma per farle vedere ad un amico non iscritto a Google+, basterà inviargli un link di condivisione.
L’applicazione di Google+ si scarica gratuitamente da App Store seguendo questo link diretto.