Dopo aver visto quali, secondo noi, sono i migliori smartphone sotto i 150, i 300, e sotto i 600 Euro, eccoci finalmente al dunque: quali sono i migliori smartphone sopra i 600 euro, o comunque, che praticamente risultano essere prossimi ai top di gamma da oltre 1000 euro. In questo articolo poniamo l’attenzione sulla fascia alta di mercato, proponendo quelli che, a nostro parere, sono tra i migliori smartphone sopra quella che consideriamo la cifra limite tra la fascia medio alta e quella alta e altissima. Ecco la nostra selezione.
iPhone 15
Non possiamo non partire con iPhone 15, il modello standard da 6,1 pollici, che sinceramente quest’anno potrebbe per i più il modello da scegliere. Questo grazie alle importanti novità che introduce:
- La Dynamic Island che mostra notifiche e attività in tempo reale
- Un nuovo design con dorso in vetro a infusione di colore e in alluminio con display fino a due volte più luminoso in pieno sole rispetto a quello di iPhone 14.
- Fotocamera principale da 48MP per scatta foto ad altissima risoluzione con teleobiettivo 2x di qualità ottica
- Ritratti più dettagliati e con colori più intensi e funzione di fuoco su un altro soggetto nella foto dopo aver scattato
- Nuovo chip A16
- Nuovo connettore USB-C ti permette di caricare il Mac o l’iPad con lo stesso cavo che usi per il tuo iPhone 15 Plus. E puoi usare l’iPhone 15 Plus per caricare Apple Watch o gli AirPods.
Potete acquistare iPhone 15 su Amazon a questo indirizzo, anche a rate senza busta paga e interessi.
Pixel 8 e 8 Pro
Pixel 8 e Pixel 8 Pro sono indicati come progettati “con l’intelligenza artificiale (IA) al centro” per un’esperienza più utile e personale, e funzionalità “esclusive” alimentate da Google Tensor G3. Vantano un design con silhouette più morbide, finiture in metallo e materiali riciclati.
Il Pixel 8 ha bordi sagomati e dimensioni ridotte rispetto al suo predecessore. È dotato di un display Actua da 6,2 pollici (LTPO OLED), indicato come più luminoso del 42% rispetto al display del Pixel 7. Il display Super Actua da 6,7 pollici del Pixel 8 Pro è indicato come “il più luminoso mai realizzato”.
Sul retro di Pixel 8 Pro è presente un nuovo sensore di temperatura che consente di scansionare un oggetto o una persona per rilevarne il calore, ma non mancano neppure miglioramenti alla fotocamera. L’biettivo ultrawide più grande promette una messa a fuoco macro ancora migliore, il teleobiettivo secondo Google è in grado di catturare il 56% di luce in più e scatta foto di qualità ottica 10 volte superiore, e la fotocamera frontale è ora dotata di messa a fuoco automatica, molto utile per i selfie.
Pixel 8 ha la stessa fotocamera principale aggiornata da 50 MP di 8 Pro, oltre a un nuovo obiettivo ultrawide da 12 MP che consente la messa a fuoco Macro. In Pixel 8 Pro il sensore principale è di 50M, quello telefoto da 48 MP infine quello ultrawide è da 48MP, la fotocamera frontale è da 10,5 MP, identica nel modello non Pro.
Pixel 8 e Pixel 8 Pro sono già pronti per l’acquisto su Amazon.
Asus Zenfone 10
Sebbene sia stato “rimpiazzato” nella lista dei top di gamma da Asus Zenfone 11, questo 10 è ancora, per molti, preferibile. Questo per via delle dimensioni: rimane una mosca in un panorama dove gli smartphone sono di grandi dimensioni e poco tascabili.
Se volete un terminale top di gamma, ma piccolo e leggero, allora la scelta non può che ricadere su questo Asus ZenFone 10, che abbiamo recensito a questo indirizzo.
Zenfone 10 vanta uno schermo AMOLED da 5,9 pollici, con un refresh fino a 144Hz davvero brillante e con supporto HDR e luminosità di picco di 1200 nit, mentre la densità di pixel di 440ppi rende il tutto estremamente nitido.
Anche il resto della scheda tecnica di Asus Zenfone 10 non fa sconti a nessuno. Il cuore pulsante è lo Snapdragon 8 Gen 2. Ancora, Zenfone 10 offre una resistenza all’acqua IP68, RAM da 8 e 16 GB, Storage da 128 e 512 GB.
Quanto alle due fotocamere sul retro, si tratta di lenti da 50 MP e 13 MP, rispettivamente f/1.9 e f/2.2. Non solo le due camere sono in grado di catturare ottimi dettagli, ma si tratta di lenti grandangolari capaci di catturare una grande porzione di scena, nonostante le dimensioni modeste del telefono.
Potete acquistarlo su Amazon a questo indirizzo.
Motorola Razer 40 Ultra
Se volete entrare nel mondo dei pieghevoli Motorola razr 40 Ultra è probabilmente uno dei primi passi che dovete fare. Ultra è il modello top della gamma pieghevoli di Motorola, caratterizzato da uno schermo pOLED principale, interno e pieghevole, da 6,9 pollici con risoluzione di 2.640 x 1.080 pixel. Si tratta di un pannello con tecnologia LTPO, quindi in grado di gestire frequenze di aggiornamento sostenute e variabili e allo stesso tempo consumi ridotti. La luminosità di picco è di 1.400 nits con supporto per la visione di contenuti HDR10+.
A livello di caratteristiche tecniche, il modello Ultra è equipaggiato con il processore Snapdragon 8 Gen 1 che arriva fino a 165Hz. Lato esterno propone un generoso pannello OLED da 3,6” con risoluzione di 1.066 x 1.056 pixel e frequenza di aggiornamento a 144Hz.
Il terminale funziona con una batteria da 3.800 mAh per un giorno completo di autonomia, con ricarica fino a 30W via cavo USB-C e alimentatore incluso, oppure fino a 5W in wireless.
POCO F6 Pro
Di pochissimo sopra i 600 euro, POCO F6 Pro è alimentato dal processore Snapdragon 8 Gen 2, supportato da 12GB di RAM e 512GB di memoria interna.
A livello di batteria propone il supporto alla ricarica ultraveloce da 120W, che ricarica i 5.000mAh davvero in pochissimo tempo. Sul frontale POCO F6 Pro è dotato di uno schermo AMOLED WQHD+ a 120Hz, con una luminosità di picco di 4.000 nits, mentre il sistema fotografico comprende tre fotocamere, con un sensore principale da 50MP dotato di stabilizzazione ottica (OIS).
Su Amazon si acquista direttamente a questo indirizzo.
Galaxy S24
Se volete entrare nel mondo Samsung dalla porta principale, il consiglio è quello di partire dal Samsung Galaxy S24. Non è il top di gamma, ma la variante più piccola e maneggevole, ovviamente potentissima.
Le sue caratteristiche di base sono quelle della serie S24 che è il vertice Samsung, solo di poco inferiori in alcuni elementi al Samsung S24 Ultra che è al top della piramide dell’azienda Coreana.
Xiaomi 14
Xiaomi 14 è, probabilmente, tra i più potente degli smartphone compatti, con specifiche tecniche al top. Propone uno schermo da 6,36 pollici, un pannello C8 AMOLED sviluppato in collaborazione tra Xiaomi e TCL. Questo offre una luminosità di picco leader nel settore di 3.000 nit, nonché una densità di pixel comune di 460 ppi e un tasso di aggiornamento variabile da 1Hz a 120Hz. Il dispositivo è dotato anche di una batteria da 4.610mAh con ricarica rapidacablata da 90W e ricarica wireless rapida da 50W.
Per quanto riguarda l’audio, è disponibile un set a 4 microfoni, ottimo sulla carta per la cancellazione del rumore nelle chiamate telefoniche, e altoparlanti stereo con Dolby Atmos. Non rinuncia alla impermeabilità, vanta infatti una certificazione IP68.
Al suo interno il processore Snapdragon 8 Gen 3 con click a 3.3GHz, affiancato da una configurazione di 12GB di RAM e 512 di memoria ROM.
Su Amazon si acquista direttamente a questo indirizzo.
Nothing Phone (2)
Se volete un tocco di originalità allora dovreste optare per il Nothing Phone (2) che mantiene il linguaggio stilistico del modello precedente, con una cura ancora più meticolosa all’integrazione del design tra hardware e software.
Invece di un processore di fascia media il terminale funziona con Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1: anche se non è l’ultimo e più potente si tratta di un bel balzo: secondo il costruttore le prestazioni migliorano dell’80% rispetto a Phone (1).
Sul retro spicca l’interfaccia Glyph composta da un numero ancora maggiore di segmenti LED. Gli utenti possono assegnare sequenze luminose e sonore personalizzate a contatti e notifiche, per ottenere informazioni chiave con una rapida occhiata, senza dover consultare lo schermo
Su Amazon si trova a questo indirizzo.
Se il vostro budget è più limitato vi invitiamo a leggere le altre nostre classifiche: i migliori smartphone sotto i 150 Euro, sotto i 300, e sotto i 600 Euro.
Trovate tutte le nostre guide ai migliori prodotti Hi-Tech in questa sezione di Macitynet.