Montessori, Stem, Steiner, giochi interattivi, di riflessione, creativi, da tavolo e di società. Per scegliere il gioco giusto, per fare un regalo, per aiutare il bambino a sviluppare le proprie potenzialità, liberare la creatività, stimolare l’apprendimento, orientarsi tra le categorie di giocattoli è fondamentale. Su Amazon è disponibile una vetrina fatta apposta per aiutare a trovare il gioco giusto, per bambini e ragazzi già a partire dalla nascita.
Nella vetrina “Giocattoli educativi e per l’apprendimento”, è possibile navigare tra diverse categorie relative alle tipologie di giocattolo e all’età del bambino.
Nella categoria “Montessori” sono raccolti alcuni giochi che i genitori, gli educatori, le famiglie che applicano il metodo di Maria Montessori amano tenere sempre a portata di mano. Da non perdere le Baby Flashcards marchiate Headu: un gioco semplice da utilizzare in tanti modi diversi, per imparare a nominare, per associare, per un primo approccio al riconoscimento delle lettere, dei numeri e delle forme, ma anche per provare a pronunciare i nomi in una lingua straniera. Sempre in questa sezione, i giochi più amati dai bambini: i cubi impilabili di Trudi Sevi, le perle da assemblare e le palle sensoriali di Lalaboom e le costruzioni di legno Goki. Il tutto con prezzi accessibili davvero a tutti, a partire dai 9 euro.
Nella vetrina dei giochi STEM sono raccolti tutti i titoli migliori della Lisciani Giochi – I’m Genius: kit per imparare a fare esperimenti scientifici, a conoscere “la scienza del buio”, a creare rossetti e colori. E poi, giochi semplici ma sempre apprezzati come il modellino del sistema solare, grandi classici come il cubo di Rubik e nuovi oggetti cult come Tubò Pitagorico della Quercetti per giocare con la matematica. In questa sezione, si possono trovare anche robot educativi della Clementoni, Lego Technic e il gioco logico – creativo Gravitrax della Ravensburger.
Incastri, magneti, biglie e giochi di carte sono protagonisti, invece, della sezione “Giochi riflessivi”. Qui, chi è a caccia di giochi per i più piccoli troverà ispirazione tra i prodotti selezionati Janod: dagli impagabili semplici fino ai percorsi in discesa di biglie e all’albero magnetico. Per i più grandi, invece, si troveranno i giochi di carte Green Board e i dadi che stimolano la fantasia “Story Cubes”.
Nella raccolta “Giochi creativi” si trovano tanti tipi differenti di proposta per bambini e ragazzi. Si va dai giochi di imitazione, fino alle case per le bambole, a laboratori per la manipolazione, il disegno e la musica. Da segnalare, in questa sezione, i giochi di Lansay che prevedono l’affinamento della motricità fine.
Giochi da tavolo di società, per passare una serata o un pomeriggio insieme divertendosi e allenando la mente, giocando con numeri, parole e i colori. Nella selezione di Amazon, accanto a tanti set Brainbox, con temi diversi e in più lingue, il gioco Double amatissimo anche dai più piccoli, che sviluppa l’attenzione e la concentrazione.
La sezione “Giocattoli educativi e per l’apprendimento” si può raggiungere da questo link diretto.
Per chi invece dei giochi tradizionali, è alla ricerca di intrattenimento per piccoli appassionati di videogame, può essere utile una lettura degli articoli dedicati da Macitynet ai videogiochi, ma anche ai giochi per iPhone e iPad e, in generale, ai giochi, digitali e non. Per tutte le novità sui videogame vi rimandiamo a questa sezione di Macitynet dedicata a giochi e console.
Le notizie sull’istruzione e la cultura che incontrano la tecnologia si possono trovare in questa sezione di Macitynet.