Non sono molti i prodotti il cui nome viene spesso confuso per indicare un’intera categoria: quanti di voi dicono erroneamente “Scotch” anziché “nastro adesivo” oppure “Scottex” per indicare la più generica “carta assorbente”? Roomba è uno di questi.
Qui in redazione ne abbiamo provati diversi, di aspirapolvere robot, molti modelli di Eufy (marchio di Anker), insieme ad alcuni Ecovacs e simili, ma tra le nostre pagine si possono scorgere anche alcune prove delle soluzioni dell’azienda iRobot che, per chi non lo sapesse, è proprio quella che produce la serie Roomba.
Proprio perché con la parola Roomba viene spesso intesa una categoria di prodotti anziché una gamma di aspirapolvere automatici abbiamo deciso di dedicargli un articolo parlandovi dei migliori in base al proprio budget e alle proprie esigenze. Perché di aspirapolvere Roomba ne esistono tanti ed è perciò molto facile confondersi o non saper quale scegliere e magari sbagliare spendendo troppo o troppo poco senza riuscire ad ottenere la giusta pulizia che si desidera.
- 0.1 Come funzionano gli aspirapolvere automatici Roomba
- 0.2 Aspirapolvere Roomba, modelli a confronto
- 0.3 Il miglior Roomba per case “complicate”
- 0.4 Il roomba più intelligente
- 0.5 Il miglior Roomba per le case con animali domestici
- 0.6 Il miglior Roomba per pavimenti in legno
- 0.7 Il miglior Roomba per budget limitati
- 1 Speciale Roomba: la serie Braava Jet
Come funzionano gli aspirapolvere automatici Roomba
Prima di tutto: come funzionano gli aspirapolvere Roomba? Come altri della stessa classe, sono progettati per essere il più autonomi possibile: si preme un pulsante (o si imposta un programma) e il dispositivo comincia subito a muoversi pulendo il pavimento attraverso una combinazione di spazzole che direziona lo sporco verso l’aspiratore.
La maggior parte dei modelli della serie Roomba utilizza dei sensori ottici per analizzare la superficie calpestabile e muoversi in maniera più o meno intelligente, mentre alcuni dei modelli più economici o meno recenti utilizzano una tecnologia di rilevamento più basilare. In linea di massima il concetto è che più si spende e maggiore sarà l’intelligenza dei Roomba dal punto di vista dell’orientamento.
In quest’ottica segnaliamo che tra gli accessori di iRobot utilizzabili con i robot Roomba cen’è uno che si chiama Virtual Wall Barrier, una sorta di torretta speciale da posizionare nelle aree che il robot non deve oltrepassare.
Aspirapolvere Roomba, modelli a confronto
Non è detto che il miglior aspirapolvere Roomba per una persona sia il migliore anche per un’altra, per il semplice fatto che non esiste un migliore in assoluto in quanto ognuno di noi ha esigenze diverse e budget molto diversi. Tra l’altro nella scelta di un modello piuttosto che un altro bisogna tenere in considerazione anche le dimensioni della casa, la presenza o meno di animali domestici e la conformazione della planimetria.
Con a mente questo abbiamo selezionato quello che secondo noi è il miglior aspirapolvere automatico Roomba in base a diversi scenari e con il prezzo più basso.
Il miglior Roomba per case “complicate”
Se rientrate in questa categoria allora non potete far altro che orientare la vostra attenzione sulla serie S, di cui attualmente fanno parte i modelli S9 e S9+. Sono i top di gamma del brand e l’unica differenza che c’è tra uno e l’altro risiede nella presenza, per il modello Plus, della torretta di scarico dello sporco (che incide anche nel prezzo: 999 per l’S9 e 1499 per l’S9+).
L’aspirapolvere di questa serie ha un’autonomia di 75 minuti ed ha una forma a “D” che gli consente di raggiungere gli angoli con maggiore efficacia. Quando la batteria è scarica torna automaticamente alla base per ripristinare l’energia e, se i 75 minuti non gli sono bastati per pulire tutto il pavimento, al termine della ricarica riprenderà da dove ha lasciato.
S9 Plus è già in vendita su Amazon, oltre che sul sito ufficiale a 1.499 euro.
Il roomba più intelligente
Uno dei problemi principali di questi robot sono gli ostacoli presenti in casa. iRobot ha lavorato duramente per rendere i propri aspirapolvere più intelligenti. Tra questi Roomba j7+, che gode di una tecnologia di navigazione denominata PrecisionVision, che rende “a ogni utilizzo sempre più intelligente” il robot. J7+, infatti, impara a navigare all’interno dell’abitazione, ricordando forma e dimensioni di ogni stanza e le posizioni dei vari mobili, pulendo dove è più necessario.
Non solo, quando Roomba j7+ identifica un ostacolo, invierà una foto all’app iRobot Home in modo che l’utente possa comunicare al robot di evitarlo e pulire solo l’area circostante. È anche possibile fornire feedback nell’app iRobot Home su come gestire tali ostacoli in futuro.
Peraltro, si tratta di un robot con Clean Base, ossia di cestino dove viene trasferire la polvere alla fine di ogni pulizia: in particolare si tratta di un sacchetto chiuso la cui capacità è sufficiente fino a 60 giorni.
Sia Roomba j7+ che Roomba j7, ovvero la versione senza sistema di svuotamento automatico della polvere Clean Base, sono disponibili su Amazon.
I prezzi sono rispettivamente di 999 € e 749 €. Nel caso in cui non siano disponibili su Amazon, c’è sempre il sito ufficiale.
Il miglior Roomba per le case con animali domestici
Per questa categoria di case e appartamenti, la serie I è la scelta migliore e al momento in vendita (anche su Amazon) ci sono i7 e i7+, che tra l’altro abbiamo recensito. Il concetto è simile a quello dei modelli di cui abbiamo parlato poco fa: entrambi mappano la casa e il modello Plus ha la torretta per lo svuotamento dello sporco in appositi sacchetti.
L’aspirapolvere ha la più tradizionale forma circolare, quindi è meno efficace agli angoli e la potenza di aspirazione è inferiore (stando alle specifiche del produttore siamo a 10x mentre la serie S ha un’aspirazione 40x), ma sono più economici della serie S e le tecnologie impiegate assicurano una pulizia ottimale nelle case con cani e/o gatti.
Nel caso, come dicevamo, li potete comprare anche su Amazon: grazie alla promozione attualmente in corso, Roomba i7 costa 499 euro mentre Roomba i7+ costa 699 euro.
Il miglior Roomba per pavimenti in legno
Stando alle recensioni degli utenti, se la pavimentazione sul quale si intende impiegare questi robot è composta prevalentemente da parquet, si può risparmiare ancora qualcosina optando per i Roomba i3, che rispetto ai modelli precedentemente citati risultano essere maggiormente efficaci su queste superfici.
Con la tecnologia di navigazione intelligente e lineare e ai sensori di riconoscimento cattura e rimuove lo sporco; quando si scarica, va a ricaricarsi per riprendere a pulire da dove aveva interrotto. La tecnologia a Sensori reattivi consente di evitare che il robot si blocchi, mentre i sensori Dirt Detect riconoscono le aree del pavimento più sporche ordinando al robot di pulirle più accuratamente Roomba i3 impara dalle tue abitudini
Per quanto riguarda i prezzi, Roomba i3152 su Amazon è attualmente scontato a 349 euro.
Il miglior Roomba per budget limitati
Ok, ma se la priorità è risparmiare? Allora in questo caso il miglior compromesso della gamma Roomba è la serie E, o la serie 600, che però è ormai datata e che non vi consigliamo più di tanto, anche perché difficile da trovare e il risparmio è solo di poche decine di euro.
Al momento su Amazo, tra i modelli più economici c’è e5154. Non ha il sistema di mappatura, perciò si muovono in maniera del tutto casuale e mancano di abilità speciali come la funzione “ricarica e riprendi”.
Tra i due il e5154 è leggermente migliore in quanto viene fornito con rulli brushless e una barriera virtuale. Chiaramente il prezzo è diverso dagli altri in questa lista: al momento su Amazon Roomba e5154 costa 249,99 euro.
Se volete spendere ancora meno, sempre su Amazon è disponibile iRobot Roomba 692, al prezzo di 189 euro. Propone un sistema di pulizia a 3 fasi e apprende le abitudini dell’utente per suggerire programmi per soddisfare le proprie esigenze. Economico, ma non rinuncia alle funzioni smart, risultando infatti compatibile con Alexa e Google Assistant. Ovviamente dispone di una spazzola multi-superficie in grado di catturare polvere sottile e detriti di grandi dimensioni da tappeti e pavimenti.
Potete acquistarlo direttamente su Amazon a 189 euro nel momento in cui scriviamo.
Speciale Roomba: la serie Braava Jet
Ok, abbiamo parlato degli aspirapolvere, ma lo sapevate che l’azienda iRobot si sta facendo un nome anche tra i lavapavimenti automatici? E’ infatti tra i pochissimi ad offrire una soluzione valida ed efficace con la serie Braava Jet, di cui al momento il top di gamma è il modello M6, che su Amazon è attualmente scontato a 499 euro.
Se insieme all’aspirapolvere verticale volete appendere al chiodo anche il mocio, allora fateci un pensierino. Questo dispositivo infatti ha un erogatore d’acqua frontale per scrostare il pavimento e un panno sul fondo per asciugare e raccogliere anche lo sporco più insidioso.
Per di più può lavorare in tandem con i modelli serie S e serie I di cui abbiamo parlato in questo articolo, nel senso che si possono programmare per far sì che il Braava Jet parta automaticamente non appena l’aspirapolvere automatico finisce di spazzare il pavimento.
Se volete risparmiare ci sono i modelli serie 200 (come il Braava Jet 240 che costa 216 euro) che mancano di alcune funzioni del top di gamma sopracitato oppure quelli della serie 300 (come il Braava Jet 390T che costa 280 euro circa) che però non ha l’erogatore d’acqua frontale ma a detta di chi l’ha provato pulisce meglio della serie 200.
Per i vostri regali vi rimandiamo alle nostre altre guide per gli acquisti aggiornate:
Fitness e salute
- Scegliere un fitness tracker, i migliori di fine 2021
- I migliori misuratori di pressione: da polso e da braccio, smart e non
- I migliori auricolari sportivi per iPhone di fine 2021
- Le migliori bilance Smart compatibili con smartphone e fitness tracker
iPhone
- I migliori Accessori specifici per iPhone 13 e iPhone 13 Pro
- I migliori accessori da regalare al vostro iPhone
- I migliori gimbal per smartphone di fine 2021
- Le migliori batterie portatili per smartphone di fine 2021
- I migliori caricabatterie veloci per iPhone, iPad e Apple Watch 7
- I migliori caricabatterie wireless (Magsafe inclusi) per iPhone e AirPods
- I migliori auricolari Lightning, niente batteria da ricaricare e costo accessibile
- Fare foto con iPhone, i migliori accessori
Smartphone
- I migliori smartphone sopra i 600 € del 2021
- I migliori smartphone sotto i 600 euro da acquistare di fine 2021
- I migliori smartphone sotto i 300 Euro del 2021
- I migliori smartphone sotto i 150 € del 2021
- I migliori caricabatterie solari USB per iPhone e Android
- Le migliori batterie portatili per smartphone di fine 2021
- I migliori gimbal per smartphone di fine 2021
iPad
- I migliori supporti per iPad e iPad Pro
- I migliori monitor 2021 per Mac e iPad
- I migliori caricabatterie veloci per iPhone, iPad e Apple Watch 7
- I migliori joystick e controller per iPad, Apple TV e Apple Arcade
- Le dieci migliori custodie per dare iPad ai bambini anche per viaggiare
Apple Watch
- I migliori accessori per Apple Watch di fine 2021
- I migliori cinturini per Apple Watch dell’autunno 2021
- I migliori caricabatterie veloci per iPhone, iPad e Apple Watch 7
Mac
- Originali e utili: i regali per chi ha Mac e che arrivano per Natale
- I migliori monitor 2021 per Mac e iPad
- I migliori trolley per MacBook e PC portatili
- I migliori Mouse per Mac di fine 2021
Audio – Video – Streaming- Creatività
- I migliori treppiedi e supporti per videoproiettori
- Divertenti, utili o funzionali, le migliori custodie per AirPods
- I migliori auricolari con cancellazione attiva del rumore di fine 2021
- I migliori cavalletti treppiedi da tavolo per smartphone e fotocamere compatte
- I migliori accessori per DJI Mini e DJI Mini 2
- I migliori joystick e controller per iPad, Apple TV e Apple Arcade
- I migliori droni del 2021, la scelta per tutte le tasche
Smart Home e Network