Ognuno di noi, nel proprio piccolo, può essere assimilato ad una mini impresa con entrate, uscite, esigenze di finanziamento, utilizzo di strumenti di pagamento, investimenti da effettuare ecc. A tal proposito, I Miei Soldi Deluxe si propone come un valido strumento per monitorare e gestire le nostre finanze.
L’app presenta una struttura intuitiva coadiuvata da una grafica semplice ed essenziale, requisiti che agevolano l’utente nel comprenderne il funzionamento e nello sfruttarne tutte le potenzialità.
Dopo aver definito l’utente (è prevista la possibilità di inserire utenti illimitati), la prima schermata si presenta suddivisa su tre “mensole”, nella più alta c’è la possibilità di inserire una nuova transazione con un semplice tap su Nuovo e poi si potrà procedere attraverso i seguenti passaggi:
– sarà possibile inserire l’importo, a sua volta digitabile utilizzando una calcolatrice, per effettuare eventuali calcoli, scegliere una Categoria tra quelle disponibili (o inserendone delle nuove) ciascuna delle quali prevede sottocategorie (anche queste personalizzabili);
– nel creare nuove categorie e sottocategorie bisognerà specificare se si tratta di un’entrata o un’uscita, cosicché quando la transazione verrà richiamata in futuro l’app in automatico le assegnerà il segno corretto;
– si procederà poi scegliendo la banca di riferimento e la modalità di pagamento e inserendo un’eventuale descrizione, nonché una nota se si reputa necessario.
Sempre la mensola più alta, offre la possibilità di inserire in Ricorrenti, pagamenti o incassi che l’utente è sicuro si verificheranno con precisa ripetitività, nonché di effettuare Giroconti fra un conto e un altro.
La mensola successiva riporta in Visualizza l’elenco delle movimentazioni (entrate, uscite e saldo) ripartite di default in ordine cronologico, in questa schermata sarà possibile effettuare ricerche, cancellare alcune movimentazioni, modificare l’ordinamento (per Importo, Categoria, Utente) e filtrare l’analisi (per Tipo di pagamento, Conto, Categoria, Sottocategoria). L’icona Grafici, invece, riporta con grafici a torta i Saldi dei conti impostati (con dettaglio della previsione dei prossimi 12 mesi) e il riassunto per Categorie, infine, attraverso istogrammi si potrà analizzare il dato storico del raffronto fra entrate ed uscite (si segnala un piccolo refuso nell’elenco del Tipo di grafico, dove per quest’ultimo l’app riporta ” Spese vs Uscite” invece di ”Entrate vs Uscite”). In ultimo nei Report sono riportati una serie di interessanti report, anche con dati in tabella, che riepilogano l’andamento degli ultimi 12 mesi e che possono essere inviati tramite email.
Nella mensola più in basso vi sono gli Archivi suddivisi in Utenti, Categorie e Conti, dove si potranno organizzare al meglio i citati elementi per poi richiamarli nel registrare le transazioni; infine, ma non in ordine di importanza, cliccando sull’icona Sincro, sarà possibile sincronizzare in senso ”bidirezionale” le transazioni su tutti i dispositivi iOS dell’utente che utilizzano la stessa app.
Per rendere più completa e fruibile l’applicazione, nella barra in basso si potrà scegliere fra:
– Calcola, per effettuare calcoli immediati;
– Esporta, per esportare tutti i movimenti in formato Excel, CVS e HTML;
– ”?”, per un’agevole Guida che spiegherà all’utente le principali funzionalità e come attivarle, l’app prevede anche la possibilità di richiedere assistenza tramite email;
– Facebook, per consultare una pagina sul celebre social network circa news, commenti di altri utenti e tanto altro (è disponibile anche un video tutorial su YouTube);
– Setup, per organizzare e gestire gli elementi chiave dell’app, in questa sezione sarà possibile impostare la password per proteggere i propri dati.
I Miei Soldi Deluxe 1.3, localizzata anche in italiano, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 6.0 o successive ed è disponibile su App Store a 2,69 €.