I marchi AuthenTec e KeepSafe sono di proprietà di Apple. A farlo sapere è Patently che nota la registrazione da parte del Patent & Trademark Office statunitense che ha concesso a Cupertino il diritto di utilizzare per i suoi prodotti o servizi queste denominazioni.
AuthenTec era una società specializzata nel riconoscimento delle impronte digitali che Apple ha rilevato a luglio dello scorso anno e produttrice della tecnologia per il riconoscimento delle impronte denominata, appunto, KeepSafe. Il trasferimento di proprietà dei marchi ha una sua logica poiché AuthenTec non esiste più come società indipendente avendo venduto ad Apple le attività software.
Secondo indiscrezioni che circolano da qualche tempo, Apple potrebbe integrare alcune delle tecnologie AuthenTec nel futuro iPhone e in particolare transazioni contactless (senza contatto, avvicinando la carta di credito allo smartphone) evitando alcune vulnerabilità dei sistemi di pagamento NFC. L’integrazione della tecnologia NFC non è un’operazione complessa; Apple potrebbe affinare le tecniche di protezione e migliorare le modalità di autenticazione possibili con le proprietà intellettuali acquisite da AuthenTec. Secondo alcune fonti una delle prospettive che si coltivano in Apple è la possibilità di integrare il lettore di impronte nel tasto home di iPhone e iPad per una migliore esperienza d’uso.
[A cura di Mauro Notarianni]