I colleghi del sito Macbidouille hanno provato a installare moduli da memoria RAM DDR3 con velocità in frequenza di 1600 MHz sui MacBook Pro odierni da 13”, 15” e 17”, installando in particolare gli Hyperx di Kingston, moduli di qualità che si contraddistinguono per l’elevata frequenza di funzionamento, bassi tempi di latenza e che prevedono un dissipatore di calore che consente di mantenere velocità elevate anche per tempi prolungati, massimizzando la durata delle memorie.
Le specifiche di Apple per i MacBook Pro indicano la presenza di due slot SO-DIMM in grado di supportare memorie PC3-10600S DDR3 a 1333 MHz. In realtà, la piattaforma Sandy Bridge consente di utilizzare anche più veloci moduli da 1600 MHz e ottenere, come dimostrano alcuni test del sito francese, apprezzabili miglioramenti in termini di velocità. Il codice che identifica i moduli sul sito produttore è “KHX1600C9S3P1K2/8G”, un kit con due moduli da 4GB cadauno (moduli DDR3-1600 CL9 SDRAM). MacBidouille ha usato per i test un MacBook Pro 17” Core i7 quad-core a 2.4GHz (ultima generazione commercializzata al momento da Apple) con OS X 10.6.8 Snow Leopard. I moduli sono stati perfettamente riconosciuti e nel periodo di una decina di giorni la macchina sembra non aver manifestato alcun problema, presentato kernel panic o malfunzionamenti.
Le performance sono state misurate anche con Geekbench: il valore “Memory bandwith” passa da 6722 punti della RAM a 1333 MHz ai quasi 8300 punti della RAM a 1600Mhz (un miglioramento di circa il 24%). Miglioramenti specifici dovrebbero essere palpabili con giochi e applicazioni che sfruttano molto la memoria. Un modo interessante per migliorare a prezzi ragionevoli le prestazioni senza modificare l’hardware esistente. (sul sito Amazon il modulo in questione da 8GB si trova a 86,16 euro spedizione inclusa).
Come tutti i computer moderni, anche i MacBook Pro offrono un incremento di prestazioni a patto che si montino coppie di memoria dalla stessa capacità e stessa frequenza di lavoro (è anche consigliabile usare moduli tutti della stessa marca). Altra cosa importante da evidenziare è che l’uso di frequenze di funzionamento o latenze diverse da quelle specificate dal produttore, fa decadere la garanzia dei prodotti interessati.
[A cura di Mauro Notarianni]