I MacBook Air da 11″ e 13″ del 2012 sono ora nella lista dei prodotti considerati obsoleti, ovvero prodotti per i quali Apple non offre più assistenza e non è ufficialmente possibile ottenere parti di ricambio.
Come abbiamo spiegato in altri articoli, Cupertino considera prodotti “vintage” quelli di cui è stata interrotta la produzione più di cinque anni fa ma meno di sette anni fa. I prodotti “obsoleti” sono quelli di cui è stata interrotta la produzione più di sette anni fa.
In pratica la distinzione tra vintage e obsoleti ha senso solo in California e Turchia, mentre in Europa e in tutto il resto del mondo la distinzione è solo virtuale. Di fatto, quindi, i prodotti di oltre cinque anni, quelli vintage, come gli obsoleti, non hanno più assistenza per l’hardware direttamente da Apple. Questo non significa, ovviamente, che non la si possa avere da terze parti.
Macrumors riporta documenti interni dei centri assistenza spiegando che Apple ha ad ogni modo incluso di MacBook Air del 2012 in un programma pilota che consente di effettuare la riparazione anche dopo che questi sono stati dichiarati vintage, operazione consentita sintanto che saranno disponibili le pati di ricambio. A febbraio di quest’anno Apple ha predisposto negli USA e in Turchia un programma che permette nei suoi store la riparazione di prodotti obsoleti come l’iMac da 21.5″ e 27″ di metà 2011. Per la prima volta una iniziativa simile per i MacBook Air metà 2012 è stata estesa a livello globale. I centri assistenza possono accettare la riparazione di un MacBook Air 2012 vintage fino a quanto è garantita loro la disponibilità delle relative parti di ricambio.