Apple ha aggiornato le specifiche dei MacBook Air 13″ riferendo che la tecnologia Bluetooth dei modelli M2 da 13″ è Bluetooth 5.3.
Lo fa notare il sito Macrumors spiegando che Apple ha aggiornato la pagina con le specifiche tecniche e in questa ora si indica lo standard Bluetooth 5.3, lo stesso già visto sui MacBook Air 15″.
Tra le peculiarità del Bluetooth 5.3 ci sono migliorie relative alle connessioni che avvengono con modalità ancora più efficienti dal punto di vista energetico, il miglioramento dei controlli delle chiavi di crittografia (per lo scambio di informazioni tra dispositivi connessi) e la possibilità di effettuare la classificazione dei canali di trasmissione (funzionalità utile con i dispositivi compatibili con lo standard Bluetooth Low Energy per una più efficiente divisione delle bande di comunicazione, permettendo di incrementare l’efficienza energetica dei dispositivi connessi e migliorare il trasferimento dati).
Il Bluetooth 5.3 è integrato in prodotti quali iPhone 14, AirPods Pro 2, Apple Watch Ultra, MacBook Pro M2 Pro e Mac mini M2/M2 Pro.
Annunciando Apple Watch Series e Apple Watch SE 2, Apple aveva indicato genericamente il supporto al Bluetooth 5 ma ora nella sezione delle specifiche tecniche della pagina web che permette di mettere a confronto Apple Watch Series 8, SE e Ultra è riportata l’indicazione “Bluetooth 5.3”.
Anche gli gli AirPods Pro di seconda generazione e l’Apple Watch Ultra sono compatibili con questo standard wireless. L’iPad 10 e HomePod 2023 si basano invece rispettivamente Bluetooth 5.2 e 5.0.
La “magia” del Bluetooth 5.0 che diventa Bluetooth 5.3 è possibile grazie a un semplice aggiornamento del firmware e di componenti software; la stessa “magia” non può avvenire con il WiFi; i MacBook Air 13″ e 15″ con M2 vantano Wi‑Fi 6 (802.11ax) e non Wi-Fi 6E: sono standard che usano frequenze differenti e richiedono cambiamenti hardware.