Il lancio di Microsoft Surface Book infrange diversi primati: è il primo computer portatile in assoluto presentato da Microsoft, è uno dei pochi dispositivi hardware di Remond ad aver registrato il tutto esaurito nei primi giorni di preordini infine promette di far crollare un antico dogma, cioè quello dei Mac come computer più cari in assoluto nel panorama PC. In queste pagine abbiamo parlato dei nuovi Microsoft Surface Book in diversi articoli, dal lancio, al modello più caro proposto nei primi giorni di preordini e anche al tutto esaurito registrato negli scorsi giorni.
Ora però Microsoft sembra aver provveduto ad aggiornare la disponibilità: chi ne desidera uno può contare su diverse configurazioni disponibili in preordine, anche se molto probabilmente le quantità rimangono limitate. Con l’aggiornamento è apparsa anche una configurazione prima non disponibile, vale a dire il modello top di gamma Microsoft Surface Book con processore Intel Core i7 di ultima generazione, 16 GB di memoria RAM e unità SSD da ben 1 TB, componente che fa lievitare sensibilmente il prezzo di acquisto. Non sorprende molto apprendere che questo modello costa ben 3.199 dollari, oltre 2.800 euro, andando così a competere di diritto per il podio dei sistemi PC portatili più costosi in assoluto.
Così oltre a competere con i notebook PC con Windows proposti dai numerosi costruttori di computer da sempre partner di Microsoft, con il nuovo Surface Book la multinazionale di Windows competerà anche con i MacBook Pro, non solamente in termini di prestazioni, come chiaramente dichiarato alla presentazione, ma anche come uno dei portatili più costosi in commercio. Ricordiamo che le spedizioni sono previste in USA per novembre, mentre per il modello top appena descritto la consegna è attesa non prima di 7-8 settimane: per il momento Microsoft Surface Book non è disponibile sul negozio Microsoft italiano.