Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Sentenza storica in Italia: è lecito linkare siti di film pirata in streaming

Sentenza storica in Italia: è lecito linkare siti di film pirata in streaming

Pubblicità

[banner]…[/banner]

Per la prima volta un tribunale italiano stabilisce che i link ai siti di film pirata in streaming non sono illegali. La sentenza è stata emessa dal Tribunale di Frosinone che ha annullato una mega sanzione da oltre 500 mila euro nei confronti del gestore di diversi siti web tra cui filmakers.biz, filmaker.me, filmaker.org e cineteka.org, come segnalato da Repubblica.it. La sentenza, per molti aspetti rivoluzionaria, è stata emessa a febbraio ma ha fatto breccia nei notiziari solo nella giornata di ieri grazie alle dichiarazioni dell’avvocato Fulvio Sarzana che ha difeso il gestore dei siti in questione.

Secondo Sarzana fino a oggi se un sito era bollato come pirata scattavano quasi automaticamente sentenza e sanzioni, conseguenza anche delle numerose battaglie dell’industria del copyright che ha identificato certe attività come di per sé illegali. La nuova sentenza invece si basa su due presupposti: il primo è che l’indicazione dei link non può essere qualificata come la messa a disposizione diretta dei file protetti dal diritto d’autore. La seconda invece prende in considerazione il flusso del denaro: la condivisione dei link, nell’interpretazione del giudice, deve essere considerato un risparmio di spesa e non una attività con finalità di lucro.

Così anche in presenza di banner pubblicitari e di produzione di reddito, occorre dimostrare che l’attività di lucro sia collegata alla singola opera e che ne sia il corrispettivo. Non solo: per non rientrare in un risparmio di spesa, lecito per i link ai film pirata in streaming, occorre che ci sia un guadagno economicamente apprezzabile o di incremento patrimoniale da parte dell’accusato. La sentenza è destinata a fare scalpore non solo in Italia ma anche in Europa: è probabile che la prossima retata di siti per film pirata in streaming non sia seguita in automatico dall’oscuramento dei siti né tantomeno da sanzioni esemplari con importi stratosferici.

film pirata icon 740

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità