In vista dell’ultimo trimestre dell’anno, uno dei periodi più ricchi per quanto riguarda le uscite di videogiochi su PC e console, abbiamo voluto raccogliere alcuni dei titoli più attesi che arriveranno su iPhone, iPod Touch e iPad nel corso dell’autunno. La lista dei titoli interessanti in uscita su App Store sarebbe in realtà molto più corposa, ma in questa sede abbiamo voluto raccogliere alcuni dei titoli da tenere assolutamente d’occhio.
Bad Piggies
Dopo una serie di spin-off più o meno riusciti e l’inedito ma deludente Amazing Alex, Rovio si prepara a lanciare su App Store quello che è a tutti gli effetti il primo e vero seguito di Angry Birds. Finora la compagnia finlandese non è mai riuscita a bissare il successo del suo gioco originale, se non attraverso le sue diverse iterazioni, come Angry Birds Seasons o il più recente Angry Birds Space. Intitolato Bad Piggies, il suo nuovo gioco sarà ambientato nello stesso universo, ma vedrà protagonisti i maialini verdi che da sempre sono stati i nemici principali della serie. Pur essendo un altro puzzle game basato sulla fisica, Bad Piggies vede il giocatore intento a costruire veicoli, strutture e dispositivi allo scopo di aiutare i paffuti protagonisti a raggiungere le ambite uova. Sarà quindi basato sul costruire, e non più sul distruggere, ma a differenza di Amazing Alex offrirà un’esperienza molto più semplice, adatta a brevi sessioni di gioco. Il gioco uscirà su iOS, PC, Mac e Android il 27 settembre.
Real Racing 2
Se Real Racing 2 aveva dimostrato come fosse possibile realizzare su smartphone e tablet un’esperienza all’altezza dei giochi di guida per console portatili, il terzo capitolo della serie targata Firemonkeys porterà il franchise su livelli qualitativi ancora superiori. Lo sviluppatore australiano ha infatti annunciato che Real Racing 3 godrà di tracciati su licenza, che replicano circuiti reali come Laguna Seca, Indianapolis e Silverstone. Non mancano tutta una serie di auto su licenza, mentre ora sarà possibile sfidare altri 22 avversari nella stessa gara e affrontare i propri amici in diverse modalità online. Ovviamente Real Racing 3 sfrutterà le potenzialità hardware del Nuovo iPad, e presumibilmente del prossimo iPhone, per raggiungere un livello di dettaglio grafico mai visto prima in un gioco di corse per iOS.
Infinity Blade: Dungeons
I primi due Infinity Blade sono stati tra i titoli di maggior successo su App Store, nonché due dei prodotti che più hanno dimostrato come i giochi per tablet e smartphone fossero in grado di competere, per dettaglio grafico, alle controparti per console casalinghe e portatili. Infinity Blade: Dungeons tuttavia si discosterà dalla formula dei precedenti episodi, permettendo al giocatore maggiore libertà e azione attraverso meccaniche più simili a un hack ‘n’ slash sullo stile di Diablo e God of War. La nuova avventura sarà ambientata nello stesso universo dei due episodi già disponibili su App Store, ma l’esperienza sarà più dinamica e frenetica, con la possibilità di affrontare più nemici contemporaneamente ed esplorare le profondità dei dungeon in cerca di tesori e nuove armi. Graficamente parlando, Infinity Blade: Dungeons sfrutterà nuovamente la potenza di Unreal Engine per raggiungere livelli qualitativi altissimi, mentre è lecito aspettarsi una crescita e una personalizzazione del personaggio molto simile a quella vista in Infinity Blade II.
Rayman Jungle Run
Alla sua uscita su Xbox 360, PlayStation 3 e Nintendo Wii, Rayman Origins si rivelò una delle più grosse sorprese dello scorso inverno, ed è quindi ovvio che, fin dal suo annuncio, Rayman Jungle Run abbia attirato le attenzioni di tutti gli utenti iPhone e iPad. Tuttavia, pur sfruttando lo stesso motore di Origins, il nuovo gioco sviluppato da Ubisoft in esclusiva per dispositivi iOS e Android sarà un running game sullo stile di Canabalt, in cui attraversare una pericolosa jungla saltando ostacoli e attraversando burroni. Il tutto sarà accompagnato dalla fantastica grafica di Origins e da un’ottima colonna sonora in grado di accompagnare perfettamente ciascuna partita. Non sono stati rivelati ulteriori dettagli, ma possiamo aspettarci tutta una serie di contenuti extra, come personaggi sbloccabili e livelli aggiuntivi. Come lo scorso anno, FIFA 13 offrirà più di 500 team e 15.000 giocatori su licenza, mentre le leghe calcistiche disponibili sono salite a 30.