Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » I fornitori Apple in difficoltà con gli obiettivi ambientali

I fornitori Apple in difficoltà con gli obiettivi ambientali

Pubblicità

I vincoli al rispetto di rigorose norme ambientali stanno mettendo in difficoltà i fornitori di Apple. Lo riferisce DigiTimes spiegando che l’ambizioso obiettivo della Mela di essere carbon neutral entro il 2030 in tutta la sua filiera e per tutti i suoi prodotti, comporta complicazioni nella filiera, con fornitori quali TSMC che devono lottare non poco per soddisfare le richieste di Apple.

TSMC – fonderia che produce i chip integrati negli iPhone, Apple Watch, iPhone, iPad e Mac – riferisce di preoccupazioni per gli alti costi richiesti per arrivare all’annullamento delle emissioni di carbonio e difficoltà con l’acquisto di energia pulita. Ciononostante, TSMC vede nel rendimento ecologico un fattore chiave che consentirà loro di restare competitivi negli anni a venire, con marginali vantaggi riguardo il miglioramento dell’efficienza energetica.

Così come Apple richiede a TSMC di seguire specifiche linee guida, anche TSMC sta facendo a sua volta pressione ai propri fornitori nella catena di approvvigionamento. Diverse centinaia di stabilimenti di Taiwan sono fortemente dipendenti da TSMC per gli ordini e la grande fabbrica indipendente di semiconduttori ha chiesto loro di ridurre le emissioni di anidride carbonica sfruttando energia proveniente da fonti rinnovabili.

Apple ridurrà a zero le emissioni totali di gas serra entro il 2030

In precedenza TSMC ha riferito di essere impegnata per raggiungere l’obiettivo zero emissioni entro il 2050, una sfida complessa. Da sola, questa azienda sfrutta il 5% di tutta l’energia elettrica richiesta a Taiwan e lo scorso anno lo sfruttamento dell’acqua da parte di questa azienda è diventato oggetto di dibattito con il Paese alle prese con la siccità e le autorità costrette a ordinare il razionamento, contrapponendo il produttore di chip con gli agricoltori.

Sebbene Apple sia già carbon neutral in tutte le sue strutture a livello globale, entro il 2030 ha promesso che ogni dispositivo Apple venduto avrà un impatto net-zero a livello climatico. Da quando ha annunciato questo obiettivo nel 2020, Apple ha non solo aumentato in modo significativo il numero di fornitori che sono passati all’energia rinnovabile, ma ha anche esteso l’utilizzo di materie riciclate nei suoi prodotti e lanciato nuovi progetti incentrati sulla giustizia ambientale. Complessivamente Apple ha ridotto del 40% le sue emissioni di gas serra negli ultimi cinque anni. Qui un elenco di progetti predisposti dalla Mela per affrontare il cambiamentro climatico.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità