C’è solo un’altra vicenda in questo momento in grado di tenere il mistero quanto l’ipotesi Ronaldo alla Juventus: il progetto Andromeda di Microsoft. È stata una settimana burrascosa per Microsoft, o meglio per il Surface Phone. Proprio quando un rapporto di pochi giorni fa aveva indicato Andromeda come reale e vicino all’annuncio, un a seconda fonte ha invece avanzato l’ipotesi di un suo completo accantonato. I fan Microsoft non ci stanno, ecco la petizione per il terminale diventato ormai mitico.
La petizione ha un titolo chiaro e diretto: “Mostra a Microsoft la domanda per Surface Phone o Andromeda”. Creata da Zachary Hinski su Change.org. Al momento della pubblicazione, la petizione ha raccolto circa 1.800 firme. Non è un numero poi così basso, considerando che la petizione è online da meno di 24 ore.
Anche se il titolo è già abbastanza esplicativo, la descrizione della petizione chiarisce l’obiettivo. Tutti i fan di Windows Phone vogliono che Microsoft rilasci Surface Phone, o Andromeda Phone Project, chepiù di recente è stato mostrato in render con schermo pieghevole, in grado di trasformarsi in un tablet.
L’idea dell’autore della petizione è chiara, come spiega anche TNW: il denaro è potere, chiarisce Hinski, e se un numero sufficiente alto di utenti si mostra pronto a comprarlo, Microsoft dovrà realizzare un terminale simile a quello mostrato. Peraltro, chiarisce l’autore, lui stesso sarebbe disposto a spendere una cifra compresa tra i 799 e i 999 dollari.
In realtà, la petizione presta il fianco a qualche critica. Anzitutto, affinché il denaro si trasformi realmente in potere, dovrebbe raccogliere un numero di firme spropositato, non fermandosi nell’ordine delle migliaia. Inoltre, non è detto che tutti i sottoscrittori della petizione siano poi disposti a comprare il terminale, una volta rilasciato.
Ultimo, ma non per importanza, il fattore presso: Hinski si mostra assolutamente ottimista su un progetto simile: un prezzo inferiore ai 1000 dollari ci sembra non essere in linea con le qualità sperate per il terminale. A titolo di paragono, il Samsung Galaxy X, potrebbe avere un prezzo più vicino ai 2000 dollari, che non ai 799 dollari sperati.