The Register osserva come sia Seagate, sia Western Digital abbiano intenzione di ridurre il periodo di garanzia prima offerto passando in alcuni casi dai cinque anni offerti fino adesso a un solo anno, probabilmente per economizzare e incrementare le vendite. Il periodo di garanzia che offre Seagate su alcuni prodotti dopo il 31 dicembre 2011 sarà abbreviato. Western Digital farà una mossa simile e il periodo di garanzia sarà ridotto dopo il 2 gennaio 2012. Tutti i drive venduti prima di queste date continueranno a includere la “garanzia limitata” – prevista per chi acquista il dispositivo direttamente dal produttore – di tre o cinque anni secondo i modelli ed esclusi difetti di materiale, costruzione, conformità alle specifiche dei singoli prodotti. La riduzione della durata della garanzia non riguarda solo i dischi interni per notebook e macchine desktop, ma anche i dispositivi di storage portatili e da “tavolo”. A un’e-mail con la richiesta di spiegazioni di ComputerWorld, Seagate ha risposto che l’azienda ha ridotto i termini di garanzia standardizzando questi ultimi in modo “più coerente con quelli normalmente applicati all’elettronica di consumo e dalle industrie tecnologiche” e afferma che i ricavi consentiranno di investire nello sviluppo di prodotti e tecnologie innovative.
Western Digital afferma che la decisione non ha nulla a che vedere con le devastanti alluvioni che hanno recentemente colpito la Tailandia e che la garanzia sarà rivista sulla serie Caviar Blue, Caviar Green e Scorpio Blu passando da tre a due anni. La garanzia a cinque anni sarà mantenuta sui prodotti per desktop o notebook della serie “premium” quali i WD Caviar Black, WD Scorpio Black e i WD VelociRaptor.
[A cura di Mauro Notarianni]