Se nel mercato consumer i dispositivi iOS sembrano destinati ad essere eterni secondi per volumi, anche se rimangono sempre i primi per profitti, nel mondo delle imprese la posizione della Mela risulta ancora più forte. Nell’ultimo trimestre del 2014 iOS conta per il 73% dei dispositivi attivati in ambito professionale, mentre Android cala a quota 25%.
Le percentuali sono fornite da Good Technology, società specializzata in piattaforme sicure per il settore mobile, riportate da AppleInsider, sulla base dei dati aggregati provenienti da oltre 6.200 società in tutto il mondo. Solamente pochi anni fa nessuno avrebbe potuto credere che la piattaforma mobile di Microsoft potesse arrivare a contare solo l’1% di questo importante mercato, come invece emerge dal grafico a torta che riportiamo in calce in questo articolo. Purtroppo Good Technology non ha accesso alle soluzioni BlackBerry Enterprise Server che, anche se in costante calo, storicamente rappresentano la piattaforma mobile di riferimento fino all’arrivo di iPhone.
Secondo gli analisti nel mondo business gli utenti e le aziende preferiscono terminali con schermi piccoli o tradizionali, meno i phablet. Per un iPhone 6 Plus si contano 3 iPhone 6 da 4,7”: negli ultimi 3 mesi del 2014 ben il 30% delle attivazioni aziendali ha riguardato un iPhone 6. Le differenze più eclatanti con i dispositivi Android emergono nei settori di business dove la sicurezza è fondamentale. Nel settore legale i dispositivi iOS rappresentano il 95%, in quello pubblico l’82% e l’81% in campo finanziario, viceversa Android è richiesto in settori dove la mobilità è importante ma non la sicurezza, come per esempio quello tecnologico, la produzione, i trasporti e così via.