Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » I diritti per la musica in USA aumentano del 40% ma è un vantaggio per Apple Music

I diritti per la musica in USA aumentano del 40% ma è un vantaggio per Apple Music

Pubblicità

I diritti per la musica in streaming aumentano del 40% in USA, un balzo consistente che, secondo alcuni analisti, avvantaggerà Apple Music e altri big, a discapito invece di società più piccole, anche se presenti da più tempo in questo settore, come per esempio Spotify e Pandora.

L’incremento delle tariffe è stabilito con una sentenza federale sul copyright, alla fine di un procedimento legale avviato lo scorso anno dalla associazione nazionale dei discografici e dagli autori contro la crescente diffusione e successo dei servizi di musica in streaming. La sentenza della Copyright Royalty Board impone il pagamento di una percentuale del 15,1% sui ricavi generati dalla musica in streaming: finora a discografici e autori spettava solamente il 10,5% dei ricavi.

diritti musica in streaming - foto apple music 62
Naturalmente il consistente aumento è accolto con entusiasmo dalle associazioni di settore, come riporta il Wall Street Journal: «I cantautori hanno disperatamente bisogno e meritano gli aumenti dei tassi» ha dichiarato Bart Herbison, direttore della Nashville Songwriters Association International.

Per le società che propongono servizi di musica in streaming ciò si traduce in un aumento dei costi nell’immediato, ma Apple Music e i big potrebbero essere avvantaggiati nel medio-lungo periodo. Non solo Apple ma anche Amazon e Google infatti possono contare su business e flussi di ricavi diversificati, oltre a essere tra le società più grandi e più ricche del pianeta. Viceversa l’incremento dei diritti inciderà maggiormente sui bilanci delle società più piccole che, pur essendo state tra gli innovatori e apripista della musica in streaming, hanno fatturato e business molto meno diversificati dei colossi IT: tra queste vengono indicate Spotify e anche Pandora.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità