256 GB nello spazio di una moneta. E’ i.dime, un rivoluzionario accessorio che collabora con una cover speciale per iPhone aggiungendo spazio su disco quando quello del dispositivo viene a mancare.
Si aggancia magneticamente sul retro del telefono, ruotando leggermente il piccolo cilindro (1,4 mm di diametro e 4,3 mm di spessore) in senso orario lo si blocca maggiormente evitando così che possa sganciarsi improvvisamente durante l’uso dello smartphone nel quotidiano. Al suo interno si possono trasferire foto e video acquisiti, ma si possono anche tenere in archivio musica, documenti e qualsiasi altro tipo di file.
Arrivati a casa basta sganciare i.dime e collegarlo all’apposita chiavetta USB per trasferire i file sul computer (95 MB/s in lettura e 90 MB/s in scrittura), oppure alla penna Lightning (o microUSB) per mostrare – e permettere di aggiungere o scaricare i dati – ai propri amici e familiari direttamente sul campo. Il sistema collabora ovviamente con un’app attraverso la quale è possibile catturare foto e video direttamente all’interno della memoria di i.dime, senza quindi passare per quella del telefono, oltre ad una funzione che facilita il backup di tutti i dati del dispositivo su i.dime.
Questo accessorio ha vinto il premio per l’innovazione al Consumer Electonics Show tenutosi a Las Vegas lo scorso gennaio. La società ha ora lanciato una campagna di raccolta fondi su Kickstarter che ha già raccolto i 50.000 dollari necessari per avviare la produzione di massa.
Ancora per qualche giorno sarà possibile contribuire alla raccolta assicurandosi il kit comprensivo di custodia (ci sono le versioni per iPhone 5/5s/SE, iPhone 6/6s e iPhone 6/6s Plus), chiavetta USB, microUSB, Lightning e l’i.dime da 32 GB per 63 dollari. Ci sono anche bundle con i.dime da 64 GB, 126 GB e 256 GB di spazio. Le spedizioni partiranno a novembre, con l’eventuale possibilità di cambiare l’opzione della custodia in favore di una compatibile col prossimo iPhone 7/Plus.