ZDNet ha messo le mani su una presentazione Microsoft riservata a partner/rivenditori con la quale si cerca di rispondere a molte domande concernenti l’iPad. Quello che sembra emergere è che in realtà la casa di Redmond ha una debole strategia e sembra immobilizzata in un mercato ormai dominato da iPad e in parte da dispositivi con Android. Al momento l’unica risposta di Microsoft a questo effervescente mercato sono i tablet con Windows 7. Nella presentazione non si fa menzione a Windows 8 (il quale, lo ricordiamo, dovrebbe essere compatibile anche con i processori ARM e includere specifiche funzionalità per i tablet) e non si fa riferimento a Windows Phone OS il quale, a detta di alcuni, se l’azienda volesse, potrebbe diventare un sistema migliore per l’uso dei tablet, più di quanto potrebbe esserlo Windows 8.
Dalle slide emerge la volontà dell’azienda di incoraggiare i partner, cercando di illustrare (pochi) punti di forza dei tablet con Windows 7 rispetto all’iPad. Non mancano raccomandazioni su come convincere utenti che hanno già compiuto il passaggio all’iPad e altre che illustrano come persuadere gli indecisi.
Microsoft è rimasta soffocata in un settore nel quale Apple è regina incontrastata. La casa di Cupertino nel solo ultimo trimestre ha fatturato 26,74 miliardi di dollari, ottenuto profitti per 6 miliardi di dollari, venduti 16.24 milioni di iPhone e 7.7 milioni di iPad. L’80% delle aziende Fortune 500 (la lista annuale compilata e pubblicata dalla rivista Fortune che classifica le 500 maggiori imprese societarie statunitensi misurate sulla base del loro fatturato) sfrutta l’iPad: se si potesse catalogare il dispositivo di Apple nella categoria “computer”, la casa della Mela sarebbe il secondo vendor al mondo nel settore dei PC.
[A cura di Mauro Notarianni]