Mozilla ha annunciato che i componenti aggiuntivi per Firefox hanno superato i 3 miliardi di download, “una cifra pari a quasi la metà della popolazione mondiale e che va oltre il numero attuale di internauti”. La società ha introdotto i componenti aggiuntivi nel 2004 con la “Firefox Add-ons Gallery”. I componenti aggiuntivi consentono di personalizzare le caratteristiche, le funzionalità e l’aspetto dell’esperienza sul web. È possibile personalizzare il browser secondo le proprie esigenze e interessi nel campo della musica, giochi, intrattenimento, sport, aspetto e molto altro ancora.
Secondo gli sviluppatori, oltre l’85 per cento degli utenti Firefox ha almeno un componente aggiuntivo installato e, ognuno di loro ha una media di cinque componenti aggiuntivi installati. I componenti aggiuntivi più diffusi sono AdBlock Plus, Firebug, NoScript, Personas Plus e Video DownloadHelper. Le categorie più popolari includono privacy e sicurezza, strumenti di ricerca, segnalibri e temi.
Esistono più di 150.000 collezioni di componenti aggiuntivi per Firefox create dagli utenti tra cui poter scegliere, come Family Organizer, Traveler’s Pack, Sports Fanatic, The Paranoid Kit, Web Developer’s Toolbox and Online Shopping.
Per il raggiungimento di questo traguardo Mozilla ha creato un’infografica che riassume statistiche e pietre miliari. A proposito di add-on, ricordiamo che gli sviluppatori hanno recentemente creato una collezione con i temi delle bandiere nazionali. Quest’estate atleti da tutti i Paesi si uniranno per sostenere e rappresentare le loro nazioni in una competizione globale: per celebrare lo spirito di comunità e lo stare insieme Mozilla invita gli utenti a personalizzare Firefox con la propria bandiera.
[A cura di Mauro Notarianni]