Secondo gli ultimi dati CIRP, i clienti iOS e Android sono più fedeli che mai ai propri sistemi operativi: per la precisione, la fedeltà iOS si attesta al 91%, mentre quella Android è leggermente superiore, ed è pari al 92%.
Il tasso di fedeltà viene misurato in base alle attivazioni dei terminali da parte degli utenti, facendo il confronto con il sistema operativo installato a bordo dello smartphone precedente. Storicamente Android è il sistema con il più alto tasso di fedeltà utente, ma il trend del 2018, visibile in basso, suggerisce che il grado di fedeltà iOS potrebbe superare quella del rivale già entro quest’anno.
La notizia arriva proprio in concomitanza con un periodo buio per Apple, che ha recentemente annunciato un previsto calo di fatturato per il trimestre natalizio, con vendite iPhone inferiori alle attese, per lo più dovute all’arresto nel mercato cinese. Di contro, comunque, a beneficiare sono stati i servizi Apple, in crescita su base annuale: questa sera i dirigenti di Cupertino presenteranno i risultati Apple primo trimestre 2019 che corrispondono agli ultimi 3 mesi del 2018.
Ad ogni modo, nonostante il calo di fatturato e le vendite più scarse, i clienti iOS rimangono fedeli alla bandiera. [E]