I Cento, la guida ai ristoranti top già edita per Torino e Milano, fa altri due passi e arriva a Firenze e a Genova e Liguria.
Gli autori (Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia e Luca Iaccarino, giornalisti di Repubblica ed esperti del settore, coadiuvati da Marina Maestro, Paola Nano, Federico Ricci ed Eric Vassallo) per quanto riguarda Genova e Liguria hanno selezionato venti tavole top e venti soste… pop tra trattorie, osterie, friggitorie e farinate con un occhio, oltre che al palato, anche al portafogli. Tra le Riviere di Ponente e Levante sono invece 60 le soste per tutti i gusti: da quelle di charme a quelle low cost, dai gamberi rossi di Sanremo alla focaccia di Recco, con prezzi da 5 euro all’infinito (o quasi).
I Cento di Firenze (sempre di Cavallito, Lamacchia e Iaccarino qui supportati da Marco Aretini, Filippo Bartolotta, Sabino Berardino, Elena Faribelli, Elisa Menduni) è una classifica che ha l’obbiettivo di servire chi vive a Firenze da una vita e per chi ci capita per un giorno solo offrendo i trenta migliori ristoranti, le quaranta migliori trattorie che, nell’accezione un po’ ampia di questa guida, sono i posti dove si spende meno di 35 euro, dieci tra trippai e paninari e venti scampagnate nei limitati dintorni della città, tra il Mugello e il Chianti.
Sia i cento di Genova e Liguria che i Cento di Firenze sono scritti come i precedenti Cento di Torino e Milano: parole leggere, nessun gergo da iniziati: un lavoro serio ma non serioso, «piacevole da leggere – come si legge nella descrizione – anche solo per il gusto di sentire il racconto di cento storie di cuochi che coltivano la passione per il cibo e la voglia di ospitare alla propria tavola».
Le applicazioni offrono tutte schede approfondite, geotagging dei luoghi e la possibilità di prenotare in un click grazie al servizio MyTable. Ogni ristorante è localizzato sulla mappa mentre ogni scheda offre: prezzo, orari, indirizzo, numero di telefono, sito internet e molto altro ancora. Un’icona segnala se il locale è chiuso o aperto.
I Cento di Firenze costa 2,69 euro; stesso prezzo per i Cento di Genova e Liguria. Le applicazioni sono per iPhone.